Olimpiadi, le ragazze invincibili del volley: è medaglia d’oro contro gli Usa
Le azzurre sono medaglia d’oro all’Olimpiade di Parigi 2024, prima medaglia di sempre per la squadra azzurra. Un 3-0 senza appello (25-18, 25-20, 25-17) contro gli Stati Uniti campioni uscenti

L’epopea delle ragazze “terribili” è finita. D’ora in poi quando si parlerà dell’Italia della pallavolo femminile bisognerà chiamarle “le ragazze invincibili”.
O “le ragazze d’oro”, fate un po’ voi. Hanno riscritto la storia: le azzurre sono medaglia d’oro all’Olimpiade di Parigi 2024, prima medaglia di sempre per la squadra azzurra. Un 3-0 senza appello (25-18, 25-20, 25-17) contro gli Stati Uniti campioni uscenti.
Di più, in tutto il torneo olimpico l’Italia del maestro Julio Velasco - che vendica così Atlanta ‘96 con il maschile - ha perso appena un set, all’esordio contro la Repubblica Dominicana.
Poi solo 3-0: Olanda, Turchia, Serbia, ancora Turchia e poi Usa.

È l’oro di Paola Egonu, nata a Cittadella e crescita a Galliera Veneta, volto finalmente sorridente di questa nazionale. È l’oro di Monica De Gennaro, il più forte libero del mondo, epurata un’estate fa durante la gestione Mazzanti ma confermatasi imprenscindibile, un autentico baluardo dentro e fuori dal campo.
È l’oro di Sylla e Bosetti, cerniere in ricezione e chirurgiche in attacco. È l’oro di Sarah Fahr, l’emblema di chi non molla mai nonostante due gravissimi infortuni al ginocchio. È l’oro della capitana, Anna Danesi, l’incubo per le avversarie con le sue braccia lunghissime a muro. Ma è anche l’oro di Kate Antropova - micidiale arma tattica, Cambi, Giovannini, Omoruyi, Marina Lubian - essenziale anche a servizio, a certificare il timbro di Conegliano sul trionfo- e dello staff con Barbolini e soprattutto Lollo Bernardi, mister secolo che si è tolto “la scimmia” dell’oro olimpico nel giorno del suo compleanno.
L’Italia vince l’Olimpiade di Parigi. Le ragazze terribili sono diventate le ragazze invincibili. Le ragazze d’oro.
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova