Processo Open Arms, Salvini assolto

Il tribunale di Palermo ha assolto Matteo Salvini dalle accuse di sequestro di persona e rifiuto di atti d’ufficio, relative alla vicenda della nave Open Arms

Il tribunale di Palermo ha assolto il leader della Lega Matteo Salvini dalle accuse di sequestro di persona e rifiuto di atti d'ufficio al processo per la vicenda della nave della ong spagnola Open Arms.

Secondo l'accusa, il vicepremier e ministro dei Trasporti, ad agosto del 2019, quando ricopriva la carica di ministro dell'Interno, avrebbe impedito illegittimamente all'equipaggio dell'imbarcazione catalana di far sbarcare a Lampedusa 147 migranti soccorsi in mare.

Le reazioni  

Applausi dai banchi del centrodestra, con cori "Matteo, Matteo", nell’Aula della Camera dopo la notizia dell'assoluzione di Matteo Salvini. I parlamentari erano in seduta per l’approvazione della legge di bilancio. 

Uscendo dall’aula di tribunale, Matteo Salvini ha commentato: «Sono felice: dopo tre anni ha vinto la Lega, ha vinto l'Italia, difendere la Patria non è un reato ma un diritto. Andrò avanti ancora più determinato di prima».

«Giustizia è fatta. Ho sempre creduto nelle buone ragioni che hanno guidato l’allora Ministro dell’Interno Salvini nelle sue decisioni. Accolgo con soddisfazione questa sentenza», afferma il Presidente del Veneto Luca Zaia «Salvini ha agito nel legittimo interesse del nostro Paese e nel pieno rispetto delle sue responsabilità istituzionali. Va ricordato che, nel caso Open Arms, tutti i migranti con condizioni fisiche precarie furono sbarcati tempestivamente»

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova