Sabato con il nostro giornale la guida al Codice della strada

In regalo con il quotidiano un fascicolo dedicato alle nuove norme

Chi deve installare l’alcolock sulla propria auto? Cosa cambia per i ciclisti? E cosa deve aspettarsi chi viene pizzicato al volante mentre utilizza il cellulare?

Figlio dei tempi, il nuovo Codice della strada prevede un giro di vite per quei comportamenti che mettono a repentaglio la sicurezza degli utenti della strada. Dopo un anno di gestazione, la riforma è entrata in vigore lo scorso 14 dicembre, al termine dell’iter parlamentare.

Dopo un mese di rodaggio delle nuove norme, il nostro giornale propone ai suoi lettori una guida ragionata sul nuovo Codice della strada, con un focus sui temi più dibattuti, ovvero alcol, sospensione breve della patente e monopattini.

L’inserto di otto pagine sarà in edicola sabato 18 gennaio, allegato al giornale, totalmente gratuito per i nostri lettori.

Uno strumento agile, da conservare e sfogliare in caso di dubbi. Tra i temi toccati, quello relativo alla guida in stato d’ebbrezza, con le nuove norme che riguardano in particolare i recidivi e chi è stato condannato definitivamente dopo essere stato sorpreso ubriaco al volante.

Le nuove norme, in questo caso, prevedono l’apposizione di un codice sulla patente che segnala l’obbligo - per un periodo che può variare tra i due e i tre anni - di utilizzare l’alcolock, uno strumento che rende impossibile l’accensione della vettura a chi non è sobrio.

Spazio anche alle novità che riguardano l’introduzione della sospensione breve della patente, già sperimentata sulle strade del Nord Est in questo primo mese dall’entrata in vigore delle norme.

Una novità che riguarda chi ha meno di 20 punti residui: in caso di violazioni (una ventina quelle in elenco) si può incappare in una sospensione di sette o quindici giorni del titolo di guida, che viene resa operativa all’atto della contestazione dalle forze dell’ordine, che ritirano immediatamente il documento di guida.

Se l’infrazione causa un incidente il periodo di sospensione temporanea viene raddoppiato, fino a un massimo di trenta giorni. Nella guida anche un “alfabeto” del nuovo Codice, con le principali novità sintetizzate in uno schema a tappe.

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova