A Montegrotto film proiettati cinque metri sott’acqua in omaggio a Venezia
MONTEGROTTO TERME. Ad Y-40 di Montegrotto si tiene un festival del cinema parallelo. Compie 90 anni la “Mostra del Cinema” di Venezia e alla sua maniera Y-40 The Deep Joy vuole celebrare il novantennale.
Così, se da oggi all’11 settembre si accenderanno i proiettori sugli schermi del Lido, nella piscina con acqua termale più profonda del mondo, all’interno dell’Hotel Millepini, la proiezione sarà a 5 metri di profondità, dentro e fuori dall’acqua. Apneisti in acqua e pubblico all’interno del tunnel trasparente a 5 metri sott’acqua.
Ogni giorno sarà proposto uno spettacolo aperto a tutti nella sala esterna intitolata al grande Enzo Maiorca ed uno riservato ai soli apneisti e subacquei che, in immersione all’interno della piscina, vorranno seguire alcuni dei film celebrati in questi 90 anni. Una retrospettiva sul tema dell’acqua.
La piscina padovana sarà allestita con dodici speaker subacquei che consentiranno di ascoltare dialoghi e musiche dei film anche in acqua fino alla massima profondità, due schermi subacquei per assistere in immersione e due schermi di superficie per coloro che vorranno restare all’asciutto.
La serata di oggi, mercoledì 31 agosto, inaugurerà alle 20.45 la rassegna con “La forma dell’acqua” di Guillermo Del Toro premiato a Venezia con il Leone d’Oro e poi con l’Oscar. A questa pellicola sarà dedicata anche la serata di giovedì 8 settembre alle 20.45. Domani e mercoledì 7 settembre ci sarà “Lo squalo” di Steven Spielberg. Venerdì 2 alle 20.45 e domenica 11 settembre alle 16 le acque in scena saranno quelle italiane con “È stata la mano di Dio”, il film girato nel golfo partenopeo da Paolo Sorrentino.
Sabato 6 alle 16 e venerdì 9 settembre alle 20.45, ecco “Le grand bleu”, l’opera di Luc Besson ispirata agli apneisti Mayol e Majorca. Anche i più piccoli avranno il loro momento: “Alla ricerca di Nemo” sarà proiettato domenica 4 e sabato 10 alle 16.
In queste due settimane poi le immersioni saranno accompagnate dalle colonne sonore del compianto Ennio Morricone. ––
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova