All’outlet di Noventa il cibo invenduto non si butta più ma potrà essere acquistato a un prezzo speciale
Svolta green nei punti vendita del food,
siglato l’accordo con l’app “Too good to go”. A fine giornata sarà confezionato in apposite scatole, denominate Magic Box, acquistabili da chiunque a meno di 5 euro
NOVENTA DI PIAVE. Svolta green all’outlet di Noventa. Contro lo spreco alimentare, il McArthurGlen Designer Outlet aderisce al progetto dell’app “Too Good To Go”. Protagonisti dell’iniziativa saranno i punti vendita del food presenti all’interno del grande centro commerciale noventano. A fine giornata, anziché andare buttato, il cibo fresco rimasto invenduto sarà messo a disposizione sull’app, confezionato in apposite scatole, denominate Magic Box, acquistabili da chiunque a un prezzo speciale, inferiore ai 5 euro.
Il progetto rientra all’interno di una partnership nazionale siglata da McArthurGlen con “Too Good To Go”, app leader nella lotta contro lo spreco alimentare. Interessati tutti e cinque i Designer outlet del gruppo McArthurGlen: Serravalle, Barberino, Castel Romano, La Reggia a Caserta, oltre a Noventa.
All’interno di ogni outlet, McArthurGlen ha coinvolto i vari punti vendita food & beverage. In questa prima fase al Noventa Designer Outlet hanno aderito i marchi Bonetti (panineria, caffè e pasticceria), Farinella (ristorante e pizza napoletana), Sutto Caffè, Tramè (tramezzini veneziani) e Venchi (cioccolato e gelato). Nel complesso, hanno già aderito al progetto oltre il 50% dei marchi del food & beverage presenti nei cinque outlet.
«Il meccanismo per usufruire del servizio è molto semplice», spiegano dall’outlet noventano, «I punti di ristoro mettono in vendita quotidianamente sull’app le loro Magic Box, piene di cibo fresco invenduto. Il tutto a un prezzo speciale, che varia da 2,99 euro a 4,99 euro in base alla dimensione della scatola. Il contenuto è una sorpresa, quindi si ha la possibilità di assaggiare ogni volta prodotti diversi. Basta scaricare l’app e verificare ogni giorno le offerte disponibili».
A Noventa il progetto è in fase di lancio. Ma, guardando ai primi risultati già ottenuti a livello nazionale, i numeri sono importanti. «Dall’inizio dell’attività», fanno sapere da McArthurGlen, «sono state vendute oltre 3.400 box per un totale di 3.400 chilogrammi di cibo salvato dallo spreco e oltre 8.500 kg di anidride carbonica equivalente risparmiati». La lotta allo spreco alimentare è l’ultima sfida green dell’outlet di Noventa. È già stato installato un impianto fotovoltaico, in grado di contribuire a circa il 70% del fabbisogno energetico delle aree comuni. Nel centro sono presenti sei postazioni per la ricarica dei veicoli elettrici ed è stato realizzato un impianto di recupero dell’acqua piovana proveniente dalle coperture dell’insediamento, che alimenta il sistema di irrigazione delle aiuole e degli spazi verdi dell’intero complesso.
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