All’outlet di Noventa il cibo invenduto non si butta più ma potrà essere acquistato a un prezzo speciale

Svolta green nei punti vendita del food,

siglato l’accordo con l’app “Too good to go”. A fine giornata sarà confezionato in apposite scatole, denominate Magic Box, acquistabili da chiunque a meno di 5 euro

Giovanni Monforte
L'outlet di Noventa
L'outlet di Noventa

NOVENTA DI PIAVE. Svolta green all’outlet di Noventa. Contro lo spreco alimentare, il McArthurGlen Designer Outlet aderisce al progetto dell’app “Too Good To Go”. Protagonisti dell’iniziativa saranno i punti vendita del food presenti all’interno del grande centro commerciale noventano. A fine giornata, anziché andare buttato, il cibo fresco rimasto invenduto sarà messo a disposizione sull’app, confezionato in apposite scatole, denominate Magic Box, acquistabili da chiunque a un prezzo speciale, inferiore ai 5 euro.

Il progetto rientra all’interno di una partnership nazionale siglata da McArthurGlen con “Too Good To Go”, app leader nella lotta contro lo spreco alimentare. Interessati tutti e cinque i Designer outlet del gruppo McArthurGlen: Serravalle, Barberino, Castel Romano, La Reggia a Caserta, oltre a Noventa.

All’interno di ogni outlet, McArthurGlen ha coinvolto i vari punti vendita food & beverage. In questa prima fase al Noventa Designer Outlet hanno aderito i marchi Bonetti (panineria, caffè e pasticceria), Farinella (ristorante e pizza napoletana), Sutto Caffè, Tramè (tramezzini veneziani) e Venchi (cioccolato e gelato). Nel complesso, hanno già aderito al progetto oltre il 50% dei marchi del food & beverage presenti nei cinque outlet.

«Il meccanismo per usufruire del servizio è molto semplice», spiegano dall’outlet noventano, «I punti di ristoro mettono in vendita quotidianamente sull’app le loro Magic Box, piene di cibo fresco invenduto. Il tutto a un prezzo speciale, che varia da 2,99 euro a 4,99 euro in base alla dimensione della scatola. Il contenuto è una sorpresa, quindi si ha la possibilità di assaggiare ogni volta prodotti diversi. Basta scaricare l’app e verificare ogni giorno le offerte disponibili».

A Noventa il progetto è in fase di lancio. Ma, guardando ai primi risultati già ottenuti a livello nazionale, i numeri sono importanti. «Dall’inizio dell’attività», fanno sapere da McArthurGlen, «sono state vendute oltre 3.400 box per un totale di 3.400 chilogrammi di cibo salvato dallo spreco e oltre 8.500 kg di anidride carbonica equivalente risparmiati». La lotta allo spreco alimentare è l’ultima sfida green dell’outlet di Noventa. È già stato installato un impianto fotovoltaico, in grado di contribuire a circa il 70% del fabbisogno energetico delle aree comuni. Nel centro sono presenti sei postazioni per la ricarica dei veicoli elettrici ed è stato realizzato un impianto di recupero dell’acqua piovana proveniente dalle coperture dell’insediamento, che alimenta il sistema di irrigazione delle aiuole e degli spazi verdi dell’intero complesso. 

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