Anci Veneto, nuovo portale per la formazione dei dipendenti pubblici
FormazioneComune.it è on line e supportando le sempre maggiori richieste, a livello di formazione, di dipendenti pubblici e amministratori. Sarà fruibile anche dai dipendenti delle province venete

Ai Comuni veneti mancano 1.500 dipendenti rispetto al fabbisogno, in quelli trevigiani 265. Le carenze principali negli uffici tecnici, si faticano a trovare ingegneri e architetti.
Anci Veneto è anche strumento di formazione e consulenza, tendendo la mano anzitutto ai Comuni più piccoli, dove le carenze di personale pesano di più. E, anche in quest'ottica, l'associazione lancia il nuovo portale FormazioneComune.it, supportando le sempre maggiori richieste, a livello di formazione, di dipendenti pubblici e amministratori.
Portale che, grazie al protocollo d'intesa siglato il 28 febbraio da Anci Veneto e Upi Veneto, sarà fruibile pure dai dipendenti provinciali della nostra regione.
Dal 2012 sono state erogate da Anci Veneto oltre 2.250 ore di formazione in almeno 650 giornate, superando le 87 mila iscrizioni.
Dato in continua crescita, considerando che 14.500 sono state registrate nel solo 2024: coinvolti 325 Comuni in Veneto, obiettivo di Anci per il 2025 arrivare a 400 (sui 560 della nostra regione). Nei primi due mesi del nuovo anno, si sono contati 5.300 partecipanti. I nodi più complessi? Burocrazia, leggi oggetto di continuo aggiornamento. Le richieste maggiori riguardano le norme degli appalti, molta gettonata anche la formazione della polizia locale.
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova