Appiani, giù le gradinate
Saranno sostituite da una tribunetta in legno

Arriva in giunta comunale il piano Crotti per la riqualificazione dell’area di Prato della Valle. Approvazione al «fotofinish» il 20 aprile. E a maggio il via ai lavori di demolizione delle gradinate dello stadio Appiani. «E’ giusto scommettere su questo piano - sottolinea l’assessore all’Urbanistica Luigi Mariani - Il vecchio stadio? Protesteranno in pochi. E quando si aprirà la vista sui bastioni da via 58esima fanteria, anche quelli cambieranno idea».
Il via libera della giunta oggi accelererà il percorso del progetto dell’architetto milanese Sergio Crotti, già oggetto di numerose polemiche. «Questo progetto è stato demonizzato solo per il fatto di aver messo un po’ di ordine in un’area che da decenni necessitava di una riqualificazione», sottolinea Mariani.
Nei prossimi giorni il piano Crotti dovrà essere pubblicato per raccogliere le osservazioni dei cittadini: una procedura che prevede 30 giorni di attesa. Dopo toccherà al Consiglio comunale approvare le controdeduzioni. Se tutto filerà liscio, si arriverà al 20 aprile, giorno per l'ultima seduta utile del Consiglio comunale prima dello stop elettorale. «Se non dovessimo riuscire a portarlo oggi in giunta, ne faremo una straordinaria giovedì», chiarisce Mariani. In pratica: la volontà precisa dell’amministrazione è chiudere la pratica.
In questo modo si darà una «copertura urbanistica» alla costruzione del parcheggio interrato da 600 posti in piazza Rabin, già messo in gara con il «project financing». E si potrà procedere anche alla realizzazione della rotatoria davanti a Santa Giustina, che potrebbe vedere la luce già prima di giugno. Il primo stralcio del progetto Crotti prevede però l’abbattimento delle gradinate dell’Appiani, che verranno sostituite con una tribunetta in legno in stile «calcio inglese». L’Appiani, per i tifosi del Padova è considerato un vero e proprio «monumento» della città: lo stadio in cui la squadra cittadina giocò dal 1924 al 1994. Tra i momenti storici vissuti nell’impianto c’è la stagione 1957/58 con il Padova terzo in serie A.
Argomenti:prato della valle
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova
Leggi anche
Video