Arriva Cesare Cremonini all’Euganeo l’8 luglio 2025
Il cantautore romagnolo torna a Padova. Ed è il quinto concerto annunciato per l’estate 2025 nello stadio della città del Santo

Torna allo stadio Euganeo di Padova Cesare Cremonini: la data fissata è l’8 luglio 2025. Ed è il quinto concerto annunciato per la prossima estate nell’impianto padovano, con un cartellone da record che prevede gli Imagine Dragons (18-19 giugno, uniche date nel Nord Italia), Iron Maiden (13 luglio, unica data italiana) e Marco Mengoni (17 luglio).
Si aggiunge quindi anche il nome del cantautore romagnolo che nell'estate del 2022 ha fatto sognare 40.000 persone proprio in uno Stadio Eugano da tutto esaurito. Cesare Cremonini torna sulle scene musicali, dopo due anni lontano dalle scene, con un altro importante annuncio: l’uscita del nuovo singolo “Ora che non ho più te” (disponibile dalla mezzanotte del 23 settembre 2024 su tutte le piattaforme digitali e da domani in radio). Il singolo, un brano potente dal sound contemporaneo ed elegante, con richiami sinth pop, è tratto dal nuovo disco, la cui data di uscita non è ancora stata annunciata. el brano la voce calda, asciutta e intima di Cesare porta l’ascoltatore in una storia di solitudine, amore e rinascita. Il testo è un dialogo diretto e confidenziale con il proprio passato, alla ricerca di una redenzione di fronte alla fine di una relazione. Così la canzone riesce a comunicare una “nostalgica felicità” all’ascoltatore.
Il nuovo singolo
«”Ora che non ho più te” è una canzone reale. – spiega Cesare Cremonini - l’ho scelta come apripista perché ha rappresentato una svolta dal punto di vista della produzione musicale e un voltapagina nella mia vita. Non è un ricordo che voglio ritorni, è un’esperienza che deve diventare biografia, tornando libera. Credo sia importante abbandonare le cose nel momento in cui ti è permesso, è inutile chiudere una relazione, un’amicizia, un rapporto di lavoro, qualunque pezzo della tua vita, prima del dovuto, prima che sia il momento. Esiste un passato nella canzone, esiste un amore finito, ma esiste anche una nuova vita da affrontare per me e per chi era con me. “Ora che non ho più te non riposo mai”. Non c’è stato niente di più vero per me. Non servono metafore, quando non riposi più, quando non riesci più a dormire. Poi la nuova musica uscendo ti veste di nuovo, tutto all’improvviso cambia. Sei padrone, per alcuni secondi, del tuo destino.
“Ora che non ho più te” è il sipario che si apre su un progetto fatto di tante scenografie che svelerò canzone dopo canzone. In questo brano c’è tutta la voglia di tornare a parlare un linguaggio più reale, delle cose che vivo, senza nascondermi. Sto attaccato alla vita: lavoro, viaggio, conosco, mi butto nelle esperienze. Anche le scelte musicali rispecchiano questo atteggiamento, è un brano che vuole farti cantare, urlare, ballare con i piedi per terra». La produzione artistica di “Ora che non ho più te” è di Cesare Cremonini, Alessandro De Crescenzo, Alessio Natalizia. Testo e musica: Cesare Cremonini, Davide Petrella.
La vendita dei biglietti
A partire dalle ore 10 di giovedì 26 settembre, i biglietti saranno disponibili per gli utenti iscritti a My Live Nation. Per accedere alla presale basterà registrarsi gratuitamente su livenation.it/cremonini
La vendita generale si aprirà alle ore 11 di venerdì 27 settembre su www.ticketmaster.it, www.ticketone.it e www.vivaticket.com e nei punti vendita autorizzati.
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova