Avvocatura dello Stato per il pm sospeso Nalin
rovigo. Si prospetta un nuovo futuro professionale per Davide Nalin, il pubblico ministero della Procura di Rovigo che il Csm ha sospeso dall’incarico e che è sotto processo a Piacenza con l’accusa di stalking e lesioni personali gravi. Avrebbe già superato le prime prove scritte degli esami per entrare nell’Avvocatura dello Stato.
La vicenda che ha travolto Nalin è esplosa lo scorso anno dopo che una giovane studentessa del corso “Diritto e Scienza” diretto da Bellomo, ha presentato una denuncia. È lo scandalo delle aspiranti giudici in minigonna, obbligate a sottostare al dress-code (minigonne, tacchi a spillo e trucco marcato) e alle rigide regole e richieste del direttore del corso e del suo collaboratore, Nalin per l’appunto.
La giovane piacentina vittima dei comportamenti di Bellomo e Nalin ha avuto una prognosi superiore ai 40 giorni come conseguenza di stress, ansia e paura provocati dalle umiliazioni ed è anche stata ricoverata. Il pm Nalin risiede a Padova, città dove ha svolto anche il tirocinio con il magistrato Orietta Canova.
Ora, dopo la sospensione, Nalin potrebbe passare nei ranghi dell’Avvocatura dello Stato. Avrebbe infatti già superato le prove scritte e a settembre dovrà sostenere gli esami orali. —
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova