Basilica di Sant'Antonio, riapre la cappella dell'Arca

Dopo venti mesi di restauro, torna allo splendore cinquecentesco la cappella dell'Arca. L'inaugurazione è prevista per il 4 dicembre
Padova - Un restauro durato quasi due anni: dopo 20 mesi di lavori, realizzati dalla Veneranda Arca di S.Antonio, riapre al pubblico la cappella dell'Arca nella Basilica del Santo; l'inaugurazione è prevista per il 4 dicembre prossimo. La Veneranda Arca di S. Antonio è l'Ente a cui è affidato il compito di provvedere alla conservazione e al miglioramento degli edifici monumentali della Basilica di S. Antonio di Padova e degli altri stabili quali il Convento con i suoi chiostri, la Biblioteca Antoniana, il Museo, l'Oratorio di S. Giorgio e la Scoletta del Santo.


Il 13 febbraio 2008 erano state sottoscritte le convenzioni tra Veneranda Arca di S. Antonio, Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo e Venetian Heritage (che hanno finanziato il recupero) per il progetto di restauro della cappella, dove è custodita la tomba di S. Antonio. Poi il 12 aprile 2008 si era tenuta la solenne traslazione dei resti mortali di Sant'Antonio dalla Cappella dell'Arca, per rendere possibili i lavori di restauro, alla Cappella di S. Giacomo. Immediatamente erano partiti i lavori nella cappella dell'Arca, che si sono conclusi in questi giorni.

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova