Beatificazione di Albino Luciani, il Patriarca di Venezia ringrazia Papa Francesco

Parole di gratitudine da Francesco Moraglia nei confronti del Pontefice: “La santità è il dono più grande che possiamo ricevere”. La cerimonia è in programma per il 4 settembre prossimo nella basilica di San Pietro, a Roma. 

VENEZIA. "Siamo grati a Papa Francesco e accogliamo con vera gioia la notizia che il prossimo 4 settembre, a Roma, in San Pietro, sarà beatificato Albino Luciani, indimenticato Patriarca di Venezia e Sommo Pontefice della Chiesa universale". Così il Patriarca di Venezia, Francesco Moraglia, commenta la notizia della beatificazione di Papa Giovanni Paolo I, Albino Luciani, in programma per il 4 settembre prossimo.

Il Patriarca di Venezia Francesco Moraglia
Il Patriarca di Venezia Francesco Moraglia

Luciani fu vescovo di Vittorio Veneto per dieci anni, dal 1959, per approdare poi, da patriarca, a Venezia. Luciani è stato prete e vicario generale della diocesi di Belluno-Feltre, vescovo della diocesi di Vittorio Veneto e Patriarca di Venezia, prima di diventare papa, sebbene per soli 33 giorni.

La celebrazione sarà ospitata nella basilica di San Pietro, a Roma. "La santità è il dono più grande che, come discepoli del Signore, possiamo ricevere ed offrire, per questo, come Chiesa che è in Venezia, prepariamoci a vivere questo evento di grazia", aggiunge il Patriarca di Venezia, "accogliendo l’eredità spirituale e pastorale che Giovanni Paolo I ci ha lasciato".

Argomenti:vaticanocronaca

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova