Calcio, oltre 700 mila euro raccolti con le sottoscrizioni per salire in Eccellenza
Il caso della Fc Clivense di Sergio Pellissier che con un equity crowdfunding ha raccolto i fondi per la scalata al calcio che conta: ecco come

VERONA. A due mesi dal lancio della campagna di equity crowdfunding, la sottoscrizione di quote aperta a tutti con l’ingresso diretto in società, la Fc Clivense di Sergio Pellissier ha ottenuto 689 adesioni per un totale di 728 mila 376 euro di fondi raccolti.
Soldi che serviranno al club veneto per la scalata al calcio che conta dopo l’impresa della squadra in Terza categoria al suo primo anno di attività: la vittoria del campionato da imbattuti. Quando sembra essere svanita la possibilità di compiere il grande salto e approdare alla serie D, la Clivense potrebbe invece giocare la sua seconda stagione tra i Dilettanti ripartendo dall’Eccellenza.
«Grazie alle adesioni al nostro progetto, abbiamo messo insieme un budget importante. Capitale che non deve essere sprecato per cercare a tutti costi di acquisire un titolo di serie D, ma che deve rimanere a disposizione della società - spiega Pellissier -. Per la cessione di un titolo le società chiedono delle cifre spropositate che non siamo disposti a spendere. Piuttosto facciamo un passo indietro, partendo dall’Eccellenza con una squadra in grado di essere subito competitiva per la vittoria del campionato».

Oggi (mercoledì), si chiuderanno le adesioni attraverso il portale web messo a disposizione dalla società.
«Ci sarà comunque tempo fino a fine dicembre per raccogliere altre adesioni anche se con una procedura diversa - aggiunge l’ex attaccante valdostano -. Siamo molto contenti del traguardo che abbiamo raggiunto. In verità speravo che qualcuno in più capisse da subito le finalità del nostro progetto: far crescere una squadra con i valori sani dello sport e la trasparenza assoluta per quanto riguarda la gestione. Spero che altri, osservando il nostro lavoro da qui a fine anno, possano comprenderlo a pieno e dare la propria adesione».
Modelli di equity crowdfunding sono stati già adottati nella Premier League inglese e nella Liga spagnola. «In questo anno molte persone hanno lavorato a titolo gratuito a questo progetto. Speriamo che questo presto possa diventare per loro un lavoro. Per quanto riguarda tutti gli investitori - aggiunge Pellissier - saranno aggiornati con la massima trasparenze sull’operato della società, sulle scelte da fare e sull’utilizzo delle risorse».
Intanto la Clivense già nei prossimi giorni potrebbe annunciare l’acquisizione del titolo di Eccellenza.
«Siamo in trattative. Spero si possa raggiungere l’accordo già nei prossimi giorni. In realtà è già da tempo che stiamo lavorando per strutturare la società e la squadra per un campionato importante. Speravamo nella serie D, ma per diversi motivi non è stato possibile. Di una corsa siamo certi - conclude l’ex bomber clivense -, che di nuovo il nostro impegno sarà al massimo, per compiere ancora un passo in avanti e vivere un sogno insieme alle tante persone che lo scorso anno sono state vicine alla squadra. Abbiamo avuto una media di seicento persone a ogni partita, con picchi di duemila spettatori. In questo primo anno di attività è stato fatto qualcosa di incredibile e molto di straordinario potrà essere ancora fatto grazie alla risposta generosa dei tanti che hanno aderito al crowdfunding».
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova