Capodanno 2020 in Veneto tra concerti e feste in piazza

Dal mare alla montagna, passando per le città, vestite a festa per dare il benvenuto al 2020, è ampio il cartellone di proposte gratuite per il Capodanno nelle città del Veneto. Eccone alcune 
MARIAN - AGENZIA BIANCHI - PADOVA - FUOCHI IN PRATO
MARIAN - AGENZIA BIANCHI - PADOVA - FUOCHI IN PRATO

VENEZIA. Tra le Dolomiti innevate che abbracciano Belluno oppure a Jesolo, in mezzo a musica e mercatini? Oppure un maxi concerto in piazza con Fabri Fibra? Ma c'è anche Treviso che offre decine di soluzioni

Il cartellone per i festeggiamenti di Capodanno in Veneto è più variegato che mai. Provincia per provincia, vi proponiamo qui alcune idee per trascorrere dire addio al 2019 e dare il benvenuto al 2020.

PADOVA. Per il tradizionale spettacolo all’Isola Memmia in Prato della Valle quest’anno sono attese almeno 50mila persone e non solo per assistere ai tradizionali fuochi pirotecnici visto che quest’anno l’amministrazione ha deciso di puntare anche sull’esibizione live.

17/07/2016 LUCCA, FABRI FIBRA sul palco del LUCCA SUMMER FESTIVAL per la serata VOLEVI IL RAP
17/07/2016 LUCCA, FABRI FIBRA sul palco del LUCCA SUMMER FESTIVAL per la serata VOLEVI IL RAP

Allo scoccare del 2020 partiranno 15 minuti di fuochi pirotecnici, mentre prima del concerto è prevista l’esibizione di diverse band e lo spettacolo di Radio Company.

La grande festa inizierà con musica e intrattenimento alle 22, per poi proseguire dalle 23.15 con i deejay di Radio Company che accompagneranno gli spettatori fino alla mezzanotte, quando inizieranno i fuochi d’artificio (anche quest’anno a basso impatto acustico).
 
Alle 24.30 salirà sul palco Fabri Fibra, che canterà per circa un’ora. Sul palco salirà il rapper per una performance live e dj set, che ha debuttato  nel 2002 con l'album "Turbe giovanili" arrivando al successo con il successivo "Mr. Simpatia", pubblicato nel 2004. L'ultimo lavoro, nel 2017, è stato "Fenomeno", da cui è stato tratto il successo "Pamplona". Mentre l'ultimo singolo, pubblicato un mese fa, è "Come mai", realizzato insieme a Franco126 e composto insieme a Calcutta. 
 
Fabri Fibra, in linea con la scelta artistica delle ultime grandi manifestazioni delle feste a Padova, rappresenta un artista che ha saputo rinnovarsi, rivolgendosi a tutte le generazioni e a pubblici molto diversi, fondendo i generi. Fabri Fibra rappresenta l’artista rap - ad oggi tra i principali linguaggi musicali contemporanei - che si è maggiormente evoluto artisticamente, divenendo un’icona stimata e un punto di riferimento in tutto il mondo della musica
 
 
TREVISO. Il Capodanno trevigiano si sdoppia, per una serata di grandi festeggiamenti che coinvolgeranno due degli angoli più belli della città, piazza dei Signori e Loggia dei Cavalieri. Il menu? Ricco e vario, con una serie di portate a base di musica dal vivo, spettacoli per i più piccoli, fuochi d’artificio “pet friendly” (per rispettare la quiete degli amici animali) e momenti di cabaret.
 
ZAGO AG.FOTOFILM TREVISO CAPODANNO IN PIAZZA DEI SIGNORI
ZAGO AG.FOTOFILM TREVISO CAPODANNO IN PIAZZA DEI SIGNORI
 
Si partirà alle 21.30 in piazza con una bella “botta” energetica, per far entrare nel mood giusto: spazio alle note della Funkasin Street Band, che arriverà a passo di marcia e a tempo di musica da Calmaggiore per un’ode alla commistione dei generi tra funk, pop, disco e un pizzico di rock. La serata proseguirà in piazza dei 
Signori con gli indiscussi maestri del beat trevigiano, ovvero le Onde Beat, che attingendo al repertorio contenente il meglio della musica italiana degli anni Sessanta faranno ballare e divertire tutto il pubblico.
 
Non mancherà anche un pizzico di atmosfera “più celebrativa” e austera, con il Coro Gospel e la partecipazione di venti tra i migliori coristi veneti, diretti dal maestro Alessandro Pozzetto e pronti a cimentarsi nei grandi classici del Natale (ma non solo). La serata verrà presentata dall’attore Jgor Barbazza e da Claudia Vigato, accompagnati e aiutati da alcune scenografiche videoproiezioni che si staglieranno su Palazzo dei Trecento.
 
Un passo per volta, fino alla mezzanotte: lo spettacolo pirotecnico dalla torre civica sarà caratterizzato dal limitato impatto acustico, per venire incontro alle esigenze dei quattro zampe. A seguire il dj set curato da Radio Wow e da Radio Company con Max Nicoletti e Mattia Casarin, per condurre chi lo vorrà direttamente verso il mattino.
 
VENEZIA e MESTRE.  Fuochi d’artificio in bacino San Marco; concerto di Anastasio, dj, musica e balli in piazza Ferretto a Mestre per la Notte di San Silvestro.
 
Infine, il 1 gennaio, immancabile appuntamento al Lido con il bagno degli ibernisti.
 
Musica a Mestre. "Amazing" il titolo dell’appuntamento a Mestre, per la notte del 31 dicembre: la festa in piazza avrà inizio alle 22, con l’attrice e modella venezuelana Barbara Clara e l’esibizione di uno dei principali dj e producer italiani, Mauro Ferrucci, con la partecipazione dell'influencer Alice Basso.
 
Un momento della finale di XFactor al Forum di Assago, 13 dicembre 2018. ANSA/UFFICIO STAMPA +++ ANSA PROVIDES ACCESS TO THIS HANDOUT PHOTO TO BE USED SOLELY TO ILLUSTRATE NEWS REPORTING OR COMMENTARY ON THE FACTS OR EVENTS DEPICTED IN THIS IMAGE; NO ARCHIVING; NO LICENSING +++
Un momento della finale di XFactor al Forum di Assago, 13 dicembre 2018. ANSA/UFFICIO STAMPA +++ ANSA PROVIDES ACCESS TO THIS HANDOUT PHOTO TO BE USED SOLELY TO ILLUSTRATE NEWS REPORTING OR COMMENTARY ON THE FACTS OR EVENTS DEPICTED IN THIS IMAGE; NO ARCHIVING; NO LICENSING +++
 
Dalle 23.15 lo stage sarà invece teatro del concerto del rapper Anastasio, con la sua "La Fine del Mondo" e le reinterpretazioni di classici come Generale o Another Brick in the Wall. Dopo il cantautore, musica e intrattenimento saranno curati in consolle dai Velvet Dress, tribute band ufficiale degli U2. Saranno poi le note di Radio Stereo Città con i dj Andrea Cecchinato e Simone Canova a scandire la fine dell’anno vecchio e l’inizio di quello nuovo, fino alle 2.30 circa.
 
Fuochi a Venezia. A Venezia, ormai tradizionale appuntamento con i fuochi in bacino San Marco, allo scoccare della mezzanotte, il Bacino di San Marco si accenderà grazie al tradizionale spettacolo pirotecnico, firmato dalla storica ditta di Arquà Polesine, Martarello Group, in attività dal 1921. La visuale migliore per godere dello spettacolo - fa sapere Vela Spa, che organizza gli apputamenti, con la partecipazione della Camera di Commercio di Venezia e Rovigo - sarà in prossimità della fermata Actv Arsenale.
 
Interpress/Gf.Tagliapietra. 01.01.2019.- Notte di Capodanno. Controlli, turismo,fuochi.
Interpress/Gf.Tagliapietra. 01.01.2019.- Notte di Capodanno. Controlli, turismo,fuochi.
 
Belluno. Tre DJ, sette ore ininterrotte di musica e la grande novità dei videoclip proiettati su uno dei palazzi più conosciuti del centro città: queste le grandi novità del  Capodanno in piazza bellunese che, come da tradizione, torna in centro città.
 
L’appuntamento è naturalmente per martedì 31 dicembre, quando Piazza dei Martiri sarà pronta ad accogliere tutti i bellunesi che vorranno salutare in ottima compagnia il nuovo anno. Grazie all’impegno del Comune di 
Belluno e con la collaborazione di Doff Eventi, infatti, il Campedel sarà animato da musica e video fino alle prime ore del nuovo anno; la società che curerà questa edizione 2019/2020 si occupa da tempo di organizzazione eventi e spettacoli, tanto da essere stata impegnata anche in occasioni di concerti di grandi artisti nazionali.
 
 
Tre, come anticipato, i deejay che si alterneranno durante la serata sul palco allestito in Piazza dei Martiri. Il via alle danze – è proprio il caso di dirlo – alle 19: per iniziare a scaldarsi, qualche brano “da aperitivo” per dare il via alla lunga serata di festa.
 
Dalle 20.30 alle 23.30, spazio alla consolle sul palco a DJ “Cic. 1” che alternerà brani funk a pezzi della disco anni ’70, a remix, a canzoni hip hop e a musica house, per far ballare tutte le generazioni.
 
La novità del  Capodanno in piazza 2019-2020 arriverà alle 23.30 e durerà fino alle 2 di notte: sul palazzo dell’Aci saranno infatti proiettati i videoclip dei brani più amati e conosciuti degli ultimi 30 anni, mentre la musica accompagnerà i bellunesi nel nuovo anno.
 
JESOLO. A Jesolo si sta organizzando un  Capodanno da favola con l’Alternativa e il Pirata, poi Menny e la sua famosa griglia e molti altri tra i quali il villaggio Agordino. Le casette di  Jesolo Christmas Village si preparano per la notte del 31 quando il  Capodanno si festeggerà in piazza tcon musica e spettacolo. A  Jesolo Paese in piazza I Maggio suonernno i Baccoxbacco mentre i fuochi si accenderanno in Paese illuminando la riviera del Sile
 
ROVIGO E VICENZA. Festa in piazza anche negli altri capoluoghi di provincia del Veneto. A Rovigo tanta musica in piazza Vittorio Emanuele II, con concerti e spettacoli. A Vicenza invece in piazza dei Signori, a partire dalle 22.00, prende il via la serata vera e propria animata da performer, dj e ballerine. Il palco viene allestito sempre nei pressi del grande albero di Natale. Gli artisti di questa edizione 2019/2020 sono Aryfashion, Thorn e Ares Favati. Alla console si alternano Andrea Bozzi, Gianni B e Giulio Palm Beach

 

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova