Carroccio, presenze record in Tv

VENEZIA. Una campagna elettorale velocissima, durata appena un mese, senza comizi per il rigore della neve, con i tabelloni elettorali vuoti senza foto e immagini, giocata tutta in tv e sui social. E se sulle reti nazionali Berlusconi, Renzi, Salvin, Di Maio e Grasso hanno spopolato giorno e notte, nel sistema radiotelevisivo veneto l’informazione elettorale è stata una gara a tre con la Lega Nord che ha vinto la partita, seguita a ruota dal Partito Democratico e poi dal Movimento 5 Stelle. Forza Italia è relegata in coda perché ha preferito i network nazionali, con Brunetta onnipresente e Ghedini nel ruolo di primo aiuto- regista di Berlusconi senza però mai comparire sullo schermo. Il monitoraggio sulle emittenti locali del Veneto ha riguardato i network locali: Antenna 3, TV7 Triveneta, Telenuovo Verona e Telenuovo Padova; Rete Veneta, TVA Vicenza, Telearena, 7Gold Telepadova. Le emittenti sono state monitorate secondo il manuale Agcom, che ha fissato le norme per il rispetto del pluralismo politico istituzionale. Tre i fattori analizzati: il tempo di notizia, il tempo di parola e il tempo di antenna. In testa a tutte le classifiche di Antenna 3 risulta la Lega Nord, che oscilla tra una presenza che supera le due ore, seguita dal Pd con un’ora e mezza, il M5S attorno ad un’ora e 20’ mentre Forza Italia si deve accontentare di appena 40 minuti.
Tv7 invece per quanto i soggetti politici nei Tg è stata più equanime con 1 ora e 24 minuti (tempo di parola) alla Lega, con uno spazio analogo a Noi con l’Italia Udc di De Poli, seguita dal M5S e dal Pd sempre sopra l’ora di contatto. Liberi e Uguali conquista 49 minuti di share e Forza Italia appena 10.
Per quanto riguarda Telenuovo Verona, la situazione è diversa con Noi con l’Italia Udc in testa con 2 ore e 17’ seguita dalla Lega ferma a due ore, Fratelli d’Italia al terzo posto, seguita dal M5S e dal Pd. L’emittente ha dedicato oltre 12 ore all’informazione elettorale. Per quanto riguarda le altre emittenti il responso è sempre lo stesso: accanto ai dibattito e alle tavole rotonde in tv, conta molto la capacità di creare la notizia, con eventi di cronaca che poi diventano la base dell’informazione locale. Forza Italia si è affidata a Berlusconi per la rimonta sulla Lega, ma in Veneto, il Cavaliere si è visto solo su Rai, Mediaset, Sky e La7.
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova