Consulenza milionaria, indagini chiuse

Si è chiusa l’inchiesta sulla cessione dell’ex Palazzo Compartimentale delle Fs, in riva al Canal Grande, che la Regione acquistò nel 2009 da Grandi Stazioni. Secondo il sostituto procuratore di Roma...

Si è chiusa l’inchiesta sulla cessione dell’ex Palazzo Compartimentale delle Fs, in riva al Canal Grande, che la Regione acquistò nel 2009 da Grandi Stazioni. Secondo il sostituto procuratore di Roma Francesca Loy che ha condotto le indagini dopo il passaggio del fascicolo da Venezia alla capitale, la Emmegi Consulting di Gian Michele Gambato, presidente dell’azienda pubblica Sistemi Territoriali e al vertice della Confindustria di Rovigo, sarebbe riuscita a farsi liquidare un milione e 600 mila euro da Grandi Stazioni per un affare immobiliare che ne valeva 70 per il quale non risulta esser stato svolto nessun lavoro di intermediazione.

Chiuse le indagini, il rappresentate della pubblica accusa si appresterebbe a chiedere il rinvio a giudizio per truffa ai danni di Grandi Stazioni per Gambato, Giulia Pazienza Gelmetti e Umberto Pazienza Gelmetti, amministratori della Valeur A Real Estate srl di Roma, e Giuseppe L’Abbate, ex direttore generale di Grandi Stazioni allontanato a suo tempo dall’azienda e trait d’union tra lo stesso Gambato e i dirigenti di Grandi Stazioni.

Sulla vicenda prende posizione Pietro Ruzzante del Pd: «Avevamo chiesto la rimozione di Gambato nel luglio 2010 ma dal presidente Zaia nessuna azione di trasparenza. Ora, con la notizia dell’avviso di garanzia al diretto interessato, si dimostra quanto Zaia e i suoi siano stati troppo passivi di fronte a questa vicenda».

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova