Coronavirus, la singolare donazione: undicenne regala a Zaia 25 uova da covare

VENEZIA. E’ un esperto allevatore di galline e invia a Zaia venticinque uova da covare. L’originale benefattore è un bimbo di 11 di Villa del Conte, uno dei trentamila cittadini che in queste settimane hanno voluto contribuire all’emergenza coronavirus con una donazione a Regione e Protezione civile.
«Oggi vi parlo di un ragazzino che è un fenomeno», ha spiegato il governatore Luca Zaia nella sua conferenza stampa quotidiana. Damiano T. scrive al presidente di avere da tre anni una passione: allevare galline. Spiega di avere diversi pollai e invia alla Regione delle uova fresche e feconde 2025.
«Se le metti in incubatrice o sotto una gallina, nascono i pulcini», spiega il ragazzino in tre pagine di istruzioni in cui Damiano indica addirittura la miglior marca di incubatrice in circolazione. «Dopo 6-8 mesi i pulcini faranno le uova. Le prime trenta non sono feconde, ma poi le puoi usare per ricominciare il giro».

«Alla sua età facevo lo stesso con i conigli» chiude ammirato Zaia. «Troverò un allevatore che ha una gallina a cui mettere sotto le uova. Anzi, comprerò un’incubatrice, la metterò in ufficio e farò nascere i pulcini in ufficio. E poi diciamo che il Veneto non ha futuro?».
Ecco il testo della lettera di Damiano.
“Sono Damiano Toniolo, ho 11 anni e ti scrivo da Villa del Conte un piccolo paese in provincia di Padova. La mia passione da tre anni a questa parte, è quella di allevare galline di varie razze. Ho diversi pollai che contengono: galline padovane, olandesi nane collo oro, bantam, gallina razza gallina, ovaiole e pepoi. Quello che posso donare sono uova fresche e feconde 20-25 da regalare alla protezione civile (se le metti in incubatrice o sotto una gallina che sta covando nascono i pulcini).
Come incubare uova di gallina (l'incubazione dura 21 giorni):
📍 Le uova non devono essere più vecchie di 14 giorni
📍Se ti vengono spedite in un cartone scartale dal pacco e lasciale a temperatura ambiente per un giorno.
📍Poi incubale in una 24 Borotto automatica!!! (è la marca più buona che conosco)
📍La temperatura mettila a 37.8 e riempi una vaschetta d' acqua (non aprire mai l’incubatrice)
📍Dopo una settimana sposta le uova, quelle al centro mettile ai lati e viceversa
📍Dopo un’altra settimana rimettile come erano prima ai propri posti
📍Il 18° giorno mettile sulla griglia di schiusa e quindi togli il porta uova
📍Prima di toglierlo metti le uova su dei porta uova (fai piano perchè sennò potresti uccidere il pulcino)
📍Dopo due ore metti la temperatura a 37.4 e riempi la seconda vaschetta (fallo possibilmente alla mattina)
📍Poi alla sera apri l' incubatrice e gira tutte le uova con la mano
📍Poi lo rifai alla mattina e così via finché non nascono i pulcini
📍Il pulcino nasce tutto bagnato quindi non aprire mai l' incubatrice
📍Quando il piumino si asciuga (24 ore) toglilo dall'incubatrice e mettilo sotto una chioccia artificiale (aspetta almeno che i pulcini siano 2-3, se vedi che il pulcino è ancora dentro l'uovo dopo 15-20 ore dagli una mano ad uscire. In teoria un pulcino ci mette dalle 10 alle 20 ore per schiudersi)
📍Quando li metti sotto la chioccia artificiale bagna il becco di acqua (l'acqua deve avere le medicine) e poi sul mangiare per lui apposta e poi mettilo sotto la chioccia artificiale
📍Poi lasciali là per un mese e una settimana, la prima settimana metti gli degli stracci e fagli delle pieghe cosí i pulcini non fanno la spaccata ed eviti di ucciderli
📍Dopo quella settimana mettici tranquillamente dei giornali
📍Poi li puoi mettere fuori ma sempre un pó al riparo per due settimane
📍Dopo gli fai un pollaio o lo compri Vedrai dopo 6-8 mesi faranno le uova... le prime 30 non sono feconde poi se vuoi incubi con lo stesso metodo.
Fammi sapere. Arrivederci Damiano”.
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova