Coronavirus, Zaia: ricoveri in calo ma chiediamo sacrifici a tutti almeno fino a Pasqua

VENEZIA. Nel consueto briefing con la stampa per fare il punto sull'emergenza sanitaria coronavirus, il presidente della Regione Veneto Luca Zaia ha sottolineato che finalmente ci sono i "primi segni meno sui ricoveri in ospedale e nelle terapie intensive" ma ha aggiunto che "bisogna continuare a fare sacrifici almeno fino a Pasqua". Questo non solo perché l'ha stabilito ieri sera il governo nel nuovo decreto del presidente del Consiglio ma anche perché lo farà pure il Veneto con la nuova ordinanza in fase di preparazione.
«In base al testo del governo stiamo lavorando a un'ordinanza da ieri sera, sarà una proroga inserendo altri elementi dalla nostra esperienza. Il nostro modello dà indicazioni giuste - ha ricordato Zaia - che questa settimana sarebbe stata cruciale, abbiamo i primi numeri negativi ma è fondamentale non abbassare guardia», ha concluso.
«Non sto dicendo che ci sarà domani ma quando si riaprirà serviranno dei criteri per evitare l’effetto Hong Kong: sarebbe un trauma finire la quarantena per poi dire che dobbiamo riaprirla».
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova