Cybersecurity, primi quattro laureati a Padova: ecco chi sono
PADOVA. Si sono laureati martedì 19 luglio 2022 i primi esperti in sicurezza informatica dell’Università di Padova. Sono arrivati al traguardo finale della laurea magistrale in Cybersecurity i primi quattro studenti iscritti al corso attivato nel 2020 dai dipartimenti di Matematica e Ingegneria dell’informazione dell’ateneo.
Nella sede di Torre Archimede, Alex Baron, Riccardo Cestaro, Lisa Facciolo e Marco Milanese hanno ottenuto la corona di alloro con il massimo dei voti: 110 e lode. Nelle loro tesi di laurea si sono occupati di studiare e analizzare i processi e le nuove tecnologie per creare una difesa efficace dagli attacchi informatici per aziende e privati.
FELICI AL TRAGUARDO
Lisa Facciolo, unica donna tra i quattro, aveva già conseguito una laurea triennale in Ingegneria informatica. Il tema del suo lavoro per l’esame finale è stato lo studio dei furti dei dati privati nei videogiochi, un tema di stretta attualità che interessa tante famiglie. «Il periodo dell’università è stato molto stressante per me, però alla fine ho avuto una enorme soddisfazione», ha raccontato Facciolo.
«Questo corso di laurea ci ha dato la possibilità di specializzarci su temi nuovi, ma che coinvolgono la società in questo periodo storico. Studiare questi nuovi processi è molto importante. Non so cosa mi aspetterà nel mondo del lavoro, però le opzioni per cui siamo preparati sono tante».
Alex Baron, altro neo laureato, alla felicità per il traguardo raggiunto somma la speranza per le grandi possibilità che gli si aprono davanti. «Mi sono laureato in tempi brevi ed è stata un’esperienza molto bella» ha detto. «Ho potuto fare l’Erasmus all’estero e lì mi sono costruito un’esperienza e una rete di contatti con gruppi di ricerca tra i migliori al mondo. Da domani inizierò a guardarmi intorno per capire cosa mi aspetta. Di una cosa sono sicuro: voglio rimanere nell’ambito della sicurezza informatica. È un settore in espansione e pieno di opportunità».
PROIETTATO NEL FUTURO
Il corso di laurea magistrale in Cybersecurity dura due anni e mescola diverse materie di studio: si va dalle scienze informatiche, ingegneristiche e statistiche a quelle giuridiche ed economiche. Questo master prevede l'insegnamento solo in lingua inglese per facilitare l'integrazione in un ambiente di lavoro internazionale e la partecipazione di studenti e insegnanti stranieri.
Lo scopo del master, attivato due anni fa, è quello di formare figure professionali che si occupino di una delle grandi sfide degli ultimi anni: salvaguardare la sicurezza informatica e i dati personali. Nel mondo connesso di oggi la maggior parte delle persone utilizza la rete nella vita quotidiana. A livello individuale, un attacco informatico può causare gravi danni: dal furto di identità ai tentativi di estorsione fino alla perdita di dati importanti come codici o foto di famiglia. A raccogliere da subito con entusiasmo questa sfida è stato il presidente del corso di laurea, il professor Mauro Conti, che nel 2018 ha dato vita al progetto per creare il nuovo master.
PADOVA ALL’AVANGUARDIA
«Siamo molto emozionati per i primi quattro studenti che hanno raggiunto questo grande traguardo» ha sottolineato il professor Conti a margine della cerimonia di laurea, «il nostro è uno dei pochi corsi sulla sicurezza informatica in Italia. Nel nostro Paese ogni giorno ci sono attacchi per controllare informazioni, sistemi, impianti industriali e dati custoditi dalle amministrazioni pubbliche. Ecco perché nel mondo servono milioni di professionisti della cybersecurity e vanno formati: è un vuoto che va riempito. La loro mancanza crea seri problemi: le aziende e le pubbliche amministrazioni rischiano e perdono opportunità di sviluppo e di business per questa mancanza. Per questo, con molto orgoglio, auguro ai nostri primi laureati un futuro di successo, perché abbiamo bisogno di persone preparate come sono loro, per la sicurezza del Paese».
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova