Dal rugby alla moda, i fratelli Bergamasco lanciano una linea sportiva maschile

La collezione primavera-estate 2010 punta su uno stile che si rifà al rugby di una volta. Il progetto con la Adidas. "Moda e rugby non fanno a pugni, anzi", dicono
PADOVA.
Un ritorno al passato per vestire il futuro. Mauro e Mirco Bergamasco, i fratelloni «ovali» padovani, hanno lanciato con Adidas la nuova linea di abbigliamento maschile «MB - go hard».


Maglie, polo, felpe col cappuccio, pantaloni corti e lunghi. Tutta la collezione primavera-estate 2010 punta su uno stile che si rifà al rugby di una volta, proiettato nei giorni nostri. Un’idea nata due anni fa quando Mauro e Alex Ragazzi, ex-giocatore del Petrarca che ora gestisce «Licensing Vision», società che sviluppa marchi, si incontrano su un volo per New York. Da lì il passo per il progetto con la Adidas è breve.


Per i due fratelli la moda non è una novità. «Avevamo già un progetto per scarpe di tendenza, lucide e moderne», spiega Mirco, che ieri compiva gli anni, dal raduno a Roma per il match di sabato contro la Scozia. «Moda e rugby non fanno a pugni, anzi» gli fa eco il fratello Mauro. «Sono convinto che faccia parte dell’evoluzione dei tempi, e che il connubio possa portare nuovi appassionati al nostro sport».


Applicando il buon senso, unito ad un «aiuto» in bianco e nero. «Abbiamo guardato le foto vecchie di quando giocava papà - spiega Mirco - certi particolari dell’abbigliamento piaceranno anche oggi». Come l’idea dei laccetti per chiudere il colletto delle maglie, dei rinforzi sulle spalle, della fascia alla cintura, ispirata ai pantaloncini da gioco da rugby della fine dell’800. Ma anche la grafica a «quadrettoni» stile maglia anni’50, con un pallone cucito a rilievo applicato sulla schiena. «Non siamo stilisti, ma ci siamo divertiti», sottolinea Mirco. «Abbiamo fatto degli scarabocchi, poi sono stati perfezionati. Per noi il mondo della moda è affascinante. Ognuno segue i propri gusti, può fare tendenza. L’importante è trasferire i capi d’abbigliamento nella vita di tutti i giorni. La nostra linea può andare con tutto: con i jeans o con la tuta».


I progetti «fashion» non mancano, come anticipa Alex Ragazzi. E non finisce qua: già registrati marchi nel campo dei profumi e della cosmesi, dell’intimo uomo e degli asciugamani e costumi da bagno. Rigorosamente 2MB: il marchio dei campioni.

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