E' morto lo storico della filosofia Franco Volpi
Lo storico della filosofia Franco Volpi aveva 57 anni (in foto), era specialista del pensiero tedesco e della tradizione aristotelica. E' morto martedì sera all´ospedale di Vicenza. Professore ordinario di Storia della filosofia all´università di Padova, da anni collaboratore di Repubblica, è rimasto vittima di un incidente stradale mentre si trovava in sella alla sua bicicletta

Addio al filosofo Franco Volp
VICENZA
- Lo storico della filosofia Franco Volpi, 57 anni, specialista del pensiero tedesco e della tradizione aristotelica, è morto ieri sera nel reparto di rianimazione dell´ospedale di Vicenza. Lo studioso, professore ordinario di Storia della filosofia all´università di Padova, da anni collaboratore di Repubblica, è rimasto vittima di un incidente stradale mentre si trovava in sella alla sua bicicletta.
Da tempo appassionato cicloamatore, Volpi aveva lasciato la mattina del giorno di Pasquetta la sua casa di Vicenza per una passeggiata in bicicletta sui Colli Berici. Era uscito senza documenti ed è stato identificato dai carabinieri solo nella tarda serata di lunedì. L´incidente è avvenuto a un incrocio: Volpi è stato investito da un´auto e ha battuto la testa sull´asfalto riportando un gravissimo trauma cranico.
Volpi ha tenuto conferenze e seminari in numerose università europee ed americane ed è stato "visiting professor" nell´università Laval del Quebec e negli atenei di Poitiers e di Nizza. Il suo nome figura nei comitati scientifici di numerose riviste, tra le quali Brentano Studien, Husserl Studien, Iride, Filosofia politica e Informazione filosofica. Consulente per la casa editrice Adelphi, vincitore di numerosi premi, lo studioso ha tradotto e curato opere di Gadamer, Heidegger, Schopenhauer, Carl Schmitt e Rosa Luxemburg.
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova
Leggi anche
Video