Gardaland, il grande raduno dei Cosplayer

Con tutti gli appassionati del travestimento ispirato al mondo dei cartoons e del fantasy. Record di una catena di Cosplayer di oltre un km

VERONA. Che ci fa Capitan America con Hulkbuster Armor, Jack Sparrow con Darth Vader, Maleficent con la Principessa Leyla…? Tantissimi i personaggio dei cartoons presenti domenica al grande raduno di Cosplayer, organizzato da Think Comics e tenutosi a Gardaland. Dal mondo del cinema fantasy con i personaggi del film “Avengers - Age of Ultron” - in uscita mercoledì 22 aprile nelle sale italiane - a quelli di “Guerre Stellari”, alla saga del “Signore degli Anelli”, all’amatissimo “Alice in Wonderland”, al mondo dei fumetti dove spopolano gli anime giapponesi, Flash Gordon, Capitan Harlock… fino a quello dei videogiochi con gli eroi di Assassin’s Creed e Mortal Kombat. Tutti i Cosplayers presenti hanno raccontato la passione e il grande impegno nel realizzare costumi, accessori e trucco di forte impatto ma spesso confezionato in modalità low cost.

Da Jack Sparrow a Capitan America, a Gardaland il raduno dei Cosplayers

E il tanto atteso Record è stato raggiunto: nel pomeriggio 694 Cosplayer si sono uniti srotolando per tutta la lunghezza del Parco una catena di oltre un 1km (1.041metri)! L'impresa è stata documentata, ufficializzata e interamente ripresa per consentire la sua presenza negli annali del mondo del Cosplay! Il record sarà festeggiato il 13 e 14 Giugno, in compagnia di Prezzemolo, alla La Sagra dei Fumetti, nel castello scaligero di Villafranca (Verona).

Vista la grande attrazione 2015 di Gardaland, non poteva mancare una corsa su Oblivion - The Black Hole: 18 fortunati Cosplayer sono stati selezionati per vivere quest’avventura in una veste davvero inedita! Gli elaborati costumi hanno retto l’esperienza mozzafiato sulle nuove montagne russe a caduta in picchiata verticale. E così Capitan America si è trovato a vivere un centinaio di secondi di pura adrenalina insieme a Ghostbuster, Flash, Assassin’s Creed, Robin, Harley Quinn, Robin Hood e Lady Marion, Star-Lord… Con un’altezza di 42,5 metri, una velocità di quasi 100 km/h, una discesa in picchiata verticale con 87° di inclinazione verso un misterioso condotto spazio-temporale, torsioni e capovolgimenti a testa in giù, rotazioni a 360°, Oblivion - The Black Hole. Non è mancato il coinvolgimento dei visitatori che si sono divertiti a far parte della stravagante atmosfera e farsi fotografare con gli stravaganti personaggi nei foto set appositamente allestiti nelle varie zone del Parco.

Ma Gardaland in Cosplay non è solo travestimento ma anche fumetto d’autore con la presenza di interessanti disegnatori. Tra tutti spicca il fumettista Sio che, con il suo canale “Scottecs”, vanta video che raggiungono i 4 milioni di visualizzazioni. Sio ha appena realizzato il nuovo video degli Elio e le Storie Tese e, assieme a Cristina D’Avena, ha doppiato il nuovo cartone animato di Cartoon Network “Over the Garden Wall”. E ancora, Jessica Cioffi, Fabrizio De Fabritiis, Stefy M.G.e Luca Rota Nodari. Di fronte a loro i Cosplayer si sono messi in posa mentre gli autori li hanno ritratti dal vivo trasformando i loro personaggi, in pochi minuti, in veri e propri fumetti!

 

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova