Gatti rari, comuni e disegnati: l’esposizione felina torna in Fiera a Padova

Grande attesa dopo lo stop per la pandemia.

La manifestazione sabato 14 e domenica 15 gennaio

Marco Ciriani
Uno “Sphynx”, il famoso gatto nudo, tra le razze protagoniste dell’esibizione felina in Fiera a Padova
Uno “Sphynx”, il famoso gatto nudo, tra le razze protagoniste dell’esibizione felina in Fiera a Padova

Un contest fotografico per i mici di casa, già attivo sui social, e una gara di disegno a tema per bambini. Sono queste alcune delle principali novità dell’Esposizione internazionale Felina “I gatti più belli del mondo” che si terrà sabato14  e domenica 15 gennaio nel padiglione 15 della Fiera di Padova: filo conduttore, il rispetto per gli animali.

La mostra promossa dall’E.N.F.I. (Ente Nazionale Felinotecnica Italiana), convoglierà in città i più bei gatti del mondo e le specie più particolari, dai leopardati “Bengal” ai nudi “Sphynx”, passando per i rarissimi “Kurilian Bobtail” con la loro caratteristica coda a pon pon.

Alla presentazione, la presidente del “Club Felino Verona” Maria Sole Farinelli, il presidente di Padova Hall Nicola Rossi e l’ideatrice dell’Expo Costanza Daragiati. «C’era tantissima attesa quest’anno per la ripresa della manifestazione dopo il recente periodo di pandemia», ha detto Nicola Rossi.

L’ultimo incontro si è infatti tenuto nel 2020: questo rappresenta quindi un ulteriore passo verso la normalità. Rossi ha quindi aggiunto le aspettative sulla mostra sono grandi: attese migliaia di persone, in arrivo da diverse parti del mondo tra cui la campionessa dell’edizione di ottobre Ginette.

Costanza Daragiati, ideatrice e organizzatrice dell’esposizione ha sottolineato l’importanza che tali eventi assumono nell’educazione delle nuove generazioni: insegnare loro il rispetto nei confronti degli animali è fondamentale per crescere persone in grado di rispettare ciò che le circonda. L’esposizione quest’anno porrà i bambini al centro della manifestazione, grazie anche a una creativa gara di disegno a tema felino a cui ogni bambino avrà modo di partecipare divertendosi con i propri coetanei con la possibilità di vincere simpatici premi.

Il campionato E.N.F.I. e i diversi “Ring” saranno giudicati da una giuria internazionale tutta al femminile composta da professioniste del settore: Chiara De Luca, Genevieve Franc, Alla Serimoglu e Alina Igor.

Tra le iniziative più interessanti di quest’anno, afferma Maria Sole Farinelli «il contest fotografico dedicato a tutti i gatti domestici che si terrà sui social network e che, attraverso la selezione delle più belle fotografie fatte dai concorrenti ai propri animali, garantirà al vincitore l’ingresso gratuito alla mostra felina più importante». Info: igattipiubellidelmondo.it .

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova