Griglie roventi a Jesolo, vince “Lo spiedino nella roccia” dei padovani Filippo e Francesco
Duecento griller non professionisti sabato sera si sono sfidati in piazza Torino per il campionato di barbecue. Al secondo posto una coppia vicentina, al terzo una trevigiana.

JESOLO. La carica dei 200 griller sabato sera a Jesolo ai barbecue di “Griglie roventi”. In piazza Torino è tornato il campionato di barbecue per non professionisti. Edizione numero 17 della gara, tornata in presenza con le postazioni che hanno riempito la piazza. A dare impulso alla Cartoon Edition, la voce e la musica dei Los Massadores assieme a Radio Company con Daniele Belli, DJ Nick e Michela Jay in diretta su Telenuovo e, soprattutto, i concorrenti in costume.

Tutte le coppie avevano un kit uguale con barbecue Weber, bombola a gas Beyfin, vino Tenuta San Giorgio, birra Forst, formaggio del Caseificio Tomasoni e, ovviamente, la carne: 500 grammi di salamella, 500 grammi di costine e 700 grammi di sovracosce di pollo. Tra i griller più in vista, una Banda Bassotti con pepite e lingotti di carne e oro commestibile, poi una coppia di Fred e Wilma Flinstone si è aggiudicata il premio griglia bruciacchiata: 4 kg di ossa bovine e una cassa di Forst analcolica.

Vincitori della competizione Francesco Donatello e Filippo Nicoletto di Padova: vestiti da mago Merlino hanno convinto la giuria con il piatto “Lo spiedino nella roccia”. Una riduzione di burrata e fiori basilico, una di peperoni e una gelatina di semi di finocchietto hanno accompagnato le carni assieme a formaggio con pere caramellate, mele e noci. Un americano affumicato al caffè come drink di chiusura.

Al secondo posto, la coppia di Minions da Chiampo (Vicenza), Francesco Bonin e Tetyana Ilchuk. Hanno cucinato “La tecia”, una paella rivisitata contenente tutti gli ingredienti del kit. Al terzo posto i trevigiani vestiti da Fantaman Alessio Dotto e Riccardo Saran con una poké di pollo marinato in birra, delle polpette di salsiccia con fonduta di formaggio ed erba cipollina, e delle costicine glassate alle more.
Tra gli ospiti, l’assessore al Turismo Alberto Maschio e il sindaco di Jesolo, Christofer De Zotti, che ha premiato i vincitori.
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova