Il 65 per cento dei diplomati Its ha trovato lavoro
VERONA. Si sono qualificati in questi mesi i primi 123 diplomati degli istituti tecnici superiori del Veneto e il 65% di loro ha già trovato un’occupazione, coerente con il percorso di studi compiuti, nella maggior parte dei casi presso le aziende in cui avevano svolto lo stage. Il report sui neodiplomati è stato diffuso alla terza convention nazionale degli Its a JOB&Orienta, in Fiera di Verona.
Gli istituti tecnici superiori rappresentano a livello italiano l’unica offerta formativa non accademica di livello terziario e sono articolati secondo una formula innovativa che prevede 1800/2000 ore, delle quali almeno il 30% in tirocini, anche all’estero, presso imprese tecnologicamente più avanzate. I docenti, devono provenire, per almeno il 50%, dal mondo del lavoro e delle professioni e possedere un’esperienza di almeno cinque anni nel settore di riferimento. Nascono come percorso pensato per sostenere i distretti produttivi dei diversi territori, con particolare riferimento ai fabbisogni di innovazione e di aggiornamento tecnologico delle piccole e medie imprese.
In Veneto gli Its sono sei: meccatronica a Vicenza (scuola di riferimento «Rossi»); agroalimentare e vitivinicolo a Conegliano («Cerletti»); moda-calzatura a Padova («Ruzza Pendola»); tecnologie innovative per i beni culturali/turismo a Venezia («Cornaro»); mobilità sostenibile a Verona («Giorgi»); risparmio energetico e nuove tecnologie in bioedilizia a Padova («Belzoni»).
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova