Ultraleggero precipita vicino all’autostrada A31, grave il pilota
Incidente nella mattinata di giovedì 26 dicembre a Piovene Rocchette, nel Vicentino. L’appassionato di volo era decollato da pochi minuti quando ha dovuto tentare un atterraggio di emergenza in un prato vicino al casello autostradale
Un appassionato di volo è rimasto gravemente ferito, nella tarda mattinata di giovedì 26 dicembre, nello schianto di un ultraleggero a motore con il quale era partito da pochi minuti da Piovene Rocchette (Vicenza), comune dove è avvenuto il fatto.
Per cause che saranno accertate, il pilota subito dopo il decollo ha capito che c'era qualcosa che non andava al motore e ha tentato un atterraggio di emergenza, avvenuto nel prato, a fianco di un fossato, vicino al casello di uscita dell'autostrada A31 Valdastico, dove al momento c'era una lunga coda di auto e mezzi diretti verso l'Altopiano di Asiago.
A dare l'allarme sono stati gli automobilisti che hanno visto il velivolo schiantarsi al suolo. Immediato l'arrivo sul posto delle forze dell'ordine e dei vigili del fuoco di Schio che hanno estratto il pilota dalle lamiere, poi affidato alle cure dei sanitari del Suem 118 giunti dall'ospedale di Santorso anche con l'automedica.
Vista la gravità della situazione, è stato chiesto l'intervento dell'elisoccorso, con l'uomo poi trasferito all'ospedale di Vicenza e subito dirottato in sala di rianimazione.
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova