Influenza, in Veneto vaccini gratis in farmacia per gli esentati
E’ il frutto di un accordo tra Federfarma e Regione. Quest’ultima fornirà le dosi, la prima garantirà il servizio “sotto casa” per chi ne ha diritto
VENEZIA. Federfarma Veneto e Regione hanno raggiunto un accordo in base al quale la possibilità della vaccinazione antinfluenzale in farmacia viene estesa anche a tutti quei soggetti ai quali viene offerta gratuitamente, se maggiorenni e senza fattore di rischio per patologia. Sarà direttamente la Regione Veneto a distribuire le dosi alle farmacie e la somministrazione sarà gratuita.
Per i soggetti senza esenzione, il protocollo d'intesa sottoscritto prevede un costo calmierato di 6,16 per la somministrazione, oltre al costo del vaccino, invariato rispetto allo scorso anno.
«La possibilità, per gli aventi diritto, di ricevere la vaccinazione gratuitamente nella farmacia vicino a casa», commenta il presidente di Federfarma Veneto, Andrea Bellon, «valorizza ulteriormente il ruolo delle farmacie all'interno del sistema sanitario. Sicuramente l'esperienza del Covid ci ha insegnato che molti servizi possono essere decentralizzati e che la rete delle farmacie è la soluzione ideale, sia per presenza capillare nel territorio sia per l'apertura oraria molto ampia che garantiscono. Già oggi, oltre ai tamponi e alle vaccinazioni anti-Covid, che naturalmente continuano, siamo impegnati in campagne di prevenzione come quella per lo screening del tumore del color retto, o le vaccinazioni antinfluenzali».
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova