La Covivio di Del Vecchio completa l’acquisizione degli hotel ex Boscolo

padova

Covivio completa l'acquisizione degli ex hotel Boscolo per oltre mezzo miliardo di euro. Il gruppo immobiliare controllato dalla Delfin di Leonardo Del Vecchio ha annunciato l’operazione ieri mattina. Perfezionando il passaggio dalla società di investimento Värde Partners il gruppo italo-francese rafforza così il suo posizionamento nel comparto del turismo con un portafoglio di 6,8 miliardi di euro (quota del Gruppo di 2,6 miliardi di euro) situato nel centro della città delle principali destinazioni turistiche europee.

La controllata al 43,3% Covivio Hotels entra infatti in possesso di un portafoglio di alberghi di fascia alta in posizioni privilegiate come Palazzo Naiadi (l’ex Boscolo di Piazza Esedra) a Roma, Carlo IV a Praga, il Plaza a Nizza e NY Palace a Budapest. Tra le strutture anche due noti alberghi veneziani, il Grand Hotel dei Dogi e il Bellini a Venezia.

L’operazione vale 573 milioni di euro (248 milioni di euro di quota del Gruppo). Le strutture, per un totale di 1115 stanze, saranno gestiti dal Gruppo NH Hotel, attraverso contratti di locazione con un canone variabile minimo garantito, che genererà un rendimento minimo del 4,7%. L'accordo avrà durata iniziale di 15 anni, estendibile a discrezione di NH a 30 anni.

Covivio sta inoltre portando avanti un programma di investimenti di 86 milioni di euro: 6 hotel sono attualmente aperti e saranno sottoposti a lavori di rebranding (circa 30 milioni di euro). Gli hotel di Firenze e Nizza, in fase di ristrutturazione (attesi circa 56 milioni di euro di investimenti), riapriranno rispettivamente nel 2020 e nel secondo semestre del 2021.

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova