La mappa dei presepi in provincia di Padovaartistici e artigianali, rappresentazioni e mostre

Il presepe vivente di San Pietro in Gù
Il presepe vivente di San Pietro in Gù
Il presepio in questi giorni si trova in ogni chiesa, in ogni parrocchia, in tantissime case, secondo una tradizione diffusissima e sempre rispettata. Presepi di terracotta e cartapesta, di legno, di plastica, ma anche di pane o di materiale riciclato. Presepi di grandi dimensioni, con molti angeli, pastori e contadini in marcia verso la grotta della Sacra Famiglia oppure semplici capanne con Gesù Bambino sulla mangiatoia e attorno Maria, Giuseppe, il bue e l'asino.

Impossibile illustrare qui anche solo l'elenco delle Natività allestite nelle chiese e negli istituti religiosi della provincia di Padova. Ecco allora una selezione, una proposta di itinerario, l'idea per una visita.


 del
mattino di Padova
vi indica i più significativi
presepi artistici e artigianali
, i luoghi dove le comunità parrocchiali, piuttosto che la Pro loco o le associazioni locali, hanno messo in programma
presepi viventi
, le sedi di
rassegne e mostre di presepi
. Non poteva mancare la basilica di Sant'Antonio a Padova, ma c'è anche il casone di Palù di Piombino Dese; ci sono le rassegne di Limena o Piazzola sul Brenta, ma pure la mostra al Caffè Pedrocchi. E accanto alle rappresentazioni di San Pietro in Gu e Codiverno di Vigenza ve ne sono altre, meno note ma organizzate con uguale passione e devozione.



Raccontate l'incontro con il presepio che finora vi ha dato maggiori emozioni. Quand'è stato, di recente o quand'eravate bambini? E qual è il presepio più bello che avete mai visto?

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova