LA RICETTA / Tenerina al cioccolato

VENEZIA. Ecco la ricetta della settimana, pubblicata sul supplemento del giovedì «Weekend», in italiano e in inglese. E' una delle prelibatezze raccolte da Mariateresa Sponza D'Agnolo nel volume "Il mestolo magico".
Questa torta è stata, per almeno un paio d’anni, il mio cruccio. Mi piaceva molto (e mi piace tutt’ora) ma non riuscivo ad immaginarmi la ricetta. La prima volta che ho assaggiato la "Tenerina" è stata a casa di una mia cara amica che mi disse subito che conservava gelosamente la ricetta. A breve distanza di tempo vengo a conoscenza di un corso di pasticceria organizzato dall’hotel Cipriani della Giudecca. Con mia grande sorpresa, leggendo l’elenco dei dolci, leggo la "Tenerina”. Eccola qui: guarda il video
Tenerina al cioccolato
Ingredienti: cioccolato puro amaro, 250 g; burro, 125 g; 4 uova; zucchero, 200 g; farina; 1 cucchiaio vanillina; 1 bustina lievito; 1 cucchiaino panna (facoltativa)
Preparare una tortiera con carta di alluminio imburrata e infarinata. Sciogliere a bagno-maria il cioccolato e il burro. Sbattere bene i tuorli con lo zucchero, unire la farina, il lievito, la vanillina e, alla fine, la cioccolata con il burro. Lasciar raffreddare. Montare gli albumi e unirli delicatamente al composto. Versarlo nella tortiera e metterlo in forno preriscaldato a 180◦ per 20 minuti. Quando sarà tiepida, girarla, togliere la carta di alluminio e metterla in frigo per qualche ora. Spolverizzare con zucchero a velo e servire, volendo, con panna montata.
Consigli: Usare una teglia di 24 cm di diametro: questo favorisce l’omogeneità della cottura. Il cioccolato da usare è quello con una percentuale di cacao amaro di circa il 60%. La farina ed il lievito vanno setacciati con un passino per evitare il formarsi di grumi.
Vino consigliato: Barolo Chinato
Consigli per cucinare meglio:
Perchè le torte si gonfiano al centro e diventano secche ai bordi?
Perchè l’impasto non è stato distribuito bene nella tortiera. Per evitarlo: prima di metterla in forno, battere un paio di volte la teglia su di un ripiano, tenendola ben salda con le due mani.
This cake has worried me for at least a couple of years. I liked it very much (and I still do), but I could not devise a recipe for it. The first time I tasted it was when visiting a dear friend, who did not hesitate to tell me that she was not going to share her secret with me. Not long afterwards, I heard about a confectionery course run by the famous Cipriani Hotels, on the Giudecca island in Venice. To my great surprise, low and behold there it was in the list of desserts. And so here it is.
Tenerina chocolate cake
Serves eight; pure dark chocolate, 250 g; butter, 125 g; 4 eggs; sugar, 200 g; flour, 1 Tbsp; vanillin, 1 packet; yeast, 1 tsp; cream, optional
Line a cake pan with buttered and floured aluminium foil. Dissolve the chocolate and butter in a bain-marie. Beat the egg yolks well with the sugar. Add the flour, yeast, vanillin, and finally, the chocolate with the butter. Cool. Beat the egg whites and fold into the batter.
Pour into the cake pan and bake in a preheated oven at 180◦ C (350◦ F) for 20 minutes.
When cooled, flip over, remove the aluminium foil and refrigerate for a few hours. Sprinkle with icing sugar and serve with whipped cream.
Wine suggestion: Barolo Chinato
Cooking tips.
Why do cakes swell in the middle and dry out at the edges?
This happens because the mix has been unevenly distributed in the pan. To avoid this, before placing in the oven, tap the pan a couple of times on a flat surface while holding it firmly.
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova