La Russa alla festa di FdI a Padova: «Migranti, impossibile aprire a tutti»
Il presidente del Senato ospite alla kermesse provinciale a Limena fa il punto su ius scholae, manifestazione pro Palestina e autonomia

Si è parlato di guerre, ius scholae e di stadi, domenica mattina 6 ottobre, all’incontro finale della festa provinciale di Fratelli d’Italia al Pra del donatore di Limena, ospite il presidente del Senato Ignazio La Russa.
«Molti temi vengono strumentalizzati politicamente, come ius scholae e migranti. Ci sono forze politiche che pensano che l’importante sia far sbarcare i migranti, poi se vivono in condizioni terribili non gliene frega più niente. Io spero che chiunque venga in Italia possa avere il diritto di aspirare a un inserimento dei propri figli nel migliore dei modi. Ma se si apre a chiunque questo sarebbe impossibile», ha detto il presidente del Senato.
Tema caldo del giorno quello della manifestazione pro Palestina di sabato 5 ottobre a Roma, sfociata in violenza. «Io sono a favore delle manifestazioni e contro i divieti», osserva La Russa, «Ma questa manifestazione partiva da presupposti che non possono essere condivisi. L’Iran e Hamas hanno come principi quelli di cancellare lo stato di Israele».
Sul tema dell’autonomia la risposta è secca: «Sarà di competenza del Governo e delle Regioni, non del presidente del Senato».
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova