Lago di Garda a livelli record, + 90 cm rispetto al 2023. Emergenza siccità più lontana

Le piogge degli ultimi giorni hanno portato l’acqua a crescere fino a quota +135 cm. Una misura analoga era stata registrata nel 1997

La "barca sospesa" la scorsa estate a causa del livello del Garda ai minimi storici
La "barca sospesa" la scorsa estate a causa del livello del Garda ai minimi storici

Grazie alle piogge degli ultimi giorni il livello del lago di Garda ha raggiunto la quota di +135 centimetri sopra lo zero idrometrico di Peschiera (Verona), 90 in più rispetto a un anno fa.

Sembra così scongiurata la siccità che mise a dura prova sia la stagione turistica che l'irrigazione nel Mantovano lo scorso anno. Una misura analoga a quella attuale venne registrata soltanto il 23 febbraio 1997. Il riempimento dell'invaso è quasi eccezionale per il periodo, raggiungendo il 101,4%.

Nelle scorse settimane il livello si è mantenuto stabile (dall'inizio dell'anno tra i +125 e +130 centimetri) grazie anche alla gestione delle derivazioni verso le colline moreniche.

«Una gestione virtuosa della risorsa idrica del lago nei mesi precedenti», secondo il vicepresidente della Comunità del Garda Filippo Gavazzoni, «riconducibile all'ottimo lavoro portato a termine dall'Agenzia interregionale del fiume Po, con la collaborazione dei Consorzi irrigui del Mincio-Mantova e della Comunità del Garda. La vera sfida per il futuro sarà proprio quella di lavorare sulle sinergie e mantenere il nostro ecosistema in uno stato tale da garantirci una qualità della vita necessaria per il futuro. Servirà una maggiore cultura dell'acqua», conclude.

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova