Lega: festa a Milano Marittima con Salvini, Zaia e Fedriga
Nel 2019 il Papeete segnò la parabola discendente del Matteo nazionale, da molti considerato il suo suicidio politico. Il governatore veneto messo sul palco con due interlocutori di scarso peso
BOLOGNA. Il clou sarà domenica 31 luglio con Matteo Salvini, ma sul palco della Festa Lega Romagna a Cervia/Milano Marittima sono attesi anche altri big del partito, dal governatore del Veneto Luca Zaia (il primo agosto) a Massimiliano Fedriga, presidente del Friuli e della conferenza delle Regioni (il 2 agosto).
La tradizionale festa estiva del partito di via Bellerio parte venerdì 29 in piazzale dei Salinari. Al centro del primo appuntamento lo sport, con Giovanni Malagò, presidente Coni e Vito Cozzoli, presidente e ad Sport Salute spa (in video collegamento). Alle 21 intervengono Arrigo Sacchi e Giuseppe Marotta. Alle 22.15 Mario Giordano modera un incontro sulla mobilità con, tra gli altri, Alessandro Morelli, viceministro alle Infrastrutture e mobilità sostenibili.
Sabato 30 alle 20.30 apre Stefano Locatelli, responsabile Enti locali e segue un dibattito tra i sindaci Mario Conte (Treviso), Roberto Di Stefano (Sesto San Giovann), Mario Guarente (Potenza), Gian Luca Zattini (Forlì) Alle 22.15, Gian Marco Centinaio, sottosegretario alle Politiche Agricole e Forestali, Nicola Molteni, sottosegretario all'Interno, e Andrea Crippa, parlamentare e vicesegretario federale Lega.
Salvini interviene domenica alle 20:30, dialogando con Cristiano Fini, presidente Cia, Massimiliano Giansanti, presidente Confagricoltura, Ettore Prandini, presidente Coldiretti (in video collegamento ), Franco Verrascina, presidente Copagri, Marina Calderone, presidente Consiglio nazionale Ordine consulenti del lavoro (video collegamento), Dario Costantini, presidente Cna, Patrizia De Luise, presidente Confesercenti, Maurizio Gardini, presidente Confcooperative, Marco Granelli, presidente Confartigianato, Dario Sangalli, presidente Confcommercio (video messaggio).
Lunedì 1 agosto, alle 20.45, in programma Erika Stefani, ministro per le Disabilità. Alle 21.30, Luca Zaia, presidente Regione Veneto, a colloquio con Bruno Piraccini, Ad Orogel e Elio Pautasso, Presidente Federippodromi (in collegamento). Chiude la Festa martedì alle 21.45 l'intervento di Massimiliano Fedriga.
***
IL CASO PAPEETE
Dici Milano Marittima, e viene difficile non accostarla al Papeete, specie se parliamo della Lega e di Salvini. Una crisi di governo fatta esplodere tra i mojito al Papeete Beach di Milano Marittima e gli scontri con l’ex alleato Luigi Di Maio. La strategia di Matteo Salvini, tesa a sfruttare il vento in poppa nei sondaggi per entrare a Palazzo Chigi, s’è rivelata fallimentare, tanto da perdere (almeno per il momento) quel ruolo da protagonista che il leader del Carroccio ha tenuto per tutta la durata del governo gialloverde.
È la parabola di Matteo Salvini. L’otto agosto tuonava: «Andiamo subito in Parlamento per prendere atto che non c’è più una maggioranza, come evidente dal voto sulla Tav, e restituiamo velocemente la parola agli elettori». Ieri si acconciava a proclamare per il 19 ottobre una manifestazione di piazza contro il governo M5s-Pd, definita «una grande giornata di orgoglio italiano».
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova