Mantoan sale ai vertici di Agenas Il “re” della sanità lascia il Veneto

venezia

Domenico Mantoan è pronto a fare le valigie per dire addio a Venezia. Anzi a Padova, dove ha il suo quartier generale. Il presidente del consiglio dei ministri Conte, su proposta del ministro Speranza, lo ha nominato direttore generale di Agenas, l’agenzia azionale per i servizi sanitari regionali. Insomma, la cabina di regia del “federalismo sanitario” che vede l’eccellenza al Nord e condizioni disperate al Sud, con la Campania e la Calabria che non hanno letti e terapie intensive per reggere la pandemia. Nello stesso decreto, il premier Conte ha nominato presidente di Agenas Enrico Coscioni. L’ufficializzazione della nomina, che aveva avuto il via libera della Conferenza Stato-Regioni, è avvenuta ieri e segna la fine della fase di commissariamento dell'agenzia.

Già direttore generale dell'area Sanità e sociale della Regione Veneto dal 2010, Domenico Mantoan, ricopre anche l’incarico di presidente dell'Aifa (Agenzia italiana del farmaco) e ha fatto parte del consiglio d’amministrazione dell'Agenzia nel quinquennio 2012-2017. Enrico Coscioni, invece, cardiochirurgo, già vice-presidente della commissione Sanità della Regione Campania e attualmente consigliere alla sanità del presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, è presente nel Cda di Agenas dal 2017.

«La fiducia che mi è stata accordata arriva in un momento particolare per il nostro sistema sanitario nazionale che si trova ad affrontare una sfida senza precedenti. Proprio per questo motivo» spiega Domenico Mantoan, «Agenas dovrà supportare con ancora più impegno rispetto a prima il ministero della Salute, le Regioni e le Province autonome nell'organizzazione dei servizi per garantire, in modo uniforme su tutto il territorio nazionale, adeguati livelli di prestazioni assistenziali a tutti i cittadini». Un’analisi in perfetta sintonia con la legge quadro del ministro Boccia sull’autonomia differenziata, che fissa nei Lep gli obiettivi da raggiungere.

Coscioni si associa a Mantoan nel ringraziare il ministro Roberto Speranza e i presidenti della Conferenza Stato-Regioni per l’importante ruolo assegnatogli: «Questo rappresenta per me un riconoscimento del lavoro svolto in questi anni quale membro del Cda di Agenas».

A Venezia ora si prepara la successione a Mantoan, le cui dimissioni da dg del Veneto saranno consegnate a Zaia. La gestione ad interim dovrebbe essere assegnata a Giuseppe Del Ben, dg della Usl di Venezia. —



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova