Meteo, maltempo e grandinate in arrivo sul Veneto

VENEZIA. Maltempo in arrivo tra giovedì e venerdì. In Veneto sono previste precipitazioni e grandinate. Rovesci e temporali, ad iniziare dalle zone montane, nelle ore centrali di giovedì.
Saranno possibili fenomeni locali anche intensi, con forti rovesci, grandinate e raffiche di vento. Il Centro funzionale decentrato della protezione civile del Veneto avverte pertanto della possibilità di eventi critici e disagi sulla rete idrografica minore e sul sistema fognario in tutte le aree del Veneto.
In particolare l’allerta gialla (stato di attenzione) per le aree dell’Alto Piave, del Piave Pedemontano, dell’Alto Brenta, Bacchiglione e Alpone, dell’Adige, del Garda e dei Monti Lessini riguarda anche la possibilità di eventuali frane e colate.
Permane l’avviso costante di criticità per la frana della Busa del Cristo, nel comune di Perarolo di Cadore (Bl), soggetta a monitoraggio continuo.
Ancora poche ore di sole, dunque, e poi un brusco cambiamento del tempo. Nel corso delle ore serali il cielo si annuvolerà anche sulla Pianura padana, con rovesci e temporali che dal Nordovest si porteranno verso il Nordest entro la notte.
Sono previste grandinate sia a Verona che a Venezia. Giovedì la perturbazione si intensificherà ulteriormente con un’altra ondata di temporali. Venerdì la pressione tornerà a salire lentamente: sabato ancora qualche temporale a Nordest, mentre il maltempo si sposterà sulle regioni adriatiche centro-meridionali; domenica il sole sarà prevalente su tutte le regioni e l'inizio della prossima settimana vedrà un forte innalzamento delle temperature.
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova