È morto Federico Manca, il maestro scacchista colpito da un infarto a Budapest

Padovano di 55 anni, campione di scacchi. Dopo l’infarto era stato operato al cuore. Non ce l’ha fatta

Federico Manca
Federico Manca

È morto Federico Manca, padovano di 55 anni, maestro scacchista di fama internazionale, medaglia di bronzo alle olimpiadi del settore nel 1990. Il 24 dicembre scorso, mentre mentre si trovava a Budapest con la famiglia, era stato colpito da un infarto. Successivamente operato al cuore, non era mai uscito dal coma. Gli amici stavano avviando un raccolta fondi per rimpatriarlo e sottoporlo alle cure necessarie qua in Italia.

 

Chi era

La passione per gli scacchi era nata in tenera età. A 8 anni Manca giocava con i fratelli e l’amore per la scacchiera l’ha portato a vincere il Campionato Veneto Juniores a poco più di 10 anni.

 

A 14 è stato anche il più giovane candidato Maestro d’Italia, mentre a 15 anni ha rappresentato l’Italia al torneo a squadre a Tunisi ottenendo risultati straordinari.

Nel 1985 è diventato Maestro Fsi, titolo riconfermato nel 1987 al torneo internazionale di Imperia.

L’uomo pluripremiato e riconosciuto a livello mondiale come uno dei migliori professionisti – ha fatto parte della Federazione Nazionale Italiana –, viveva da anni con la famiglia tra Padova e lo stato magiaro.

Il malore

La scorsa vigilia di Natale era stata deputata agli acquisti alimentari e con la famiglia si era recato in un supermarket della capitale. A un certo punto lo scacchista ha accusato malore improvviso accasciandosi a terra.

Vista la gravità della situazione sono stati allertati i soccorsi. L’ambulanza non sarebbe giunta sul posto immediatamente e le condizioni di Federico si sarebbero aggravate di minuto in minuto.

«A Budapest è stato operato al cuore ma, nel tentativo di risvegliarlo dopo l’intervento, qualcosa è andato storto e i medici hanno constatato un edema cerebrale. Da quel momento il coma è stata la condizione di vita di Federico» ha spiegato l’amico Lorenzo Cibotto, che con altri colleghi e conoscenti si era attivato per riportare il campione nella sua città, lanciando una colletta.

Scacchista padovano colpito da infarto a Budapest, l’appello: «Rimpatriamolo»
Lo scacchista Federico Manca

Nella serata del 16 gennaio la terribile notizia: purtroppo Manca non ce l’ha fatta.

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova