Mostra del Cinema, ecco le nuove star degli anni Venti che faranno impazzire il red carpet

Vengono dalle serie tv, dalla musica, dai film d’autore: sono gli idoli di una generazione, quella precedente li scoprirà ora

Alberto Fassina
ELODIE arriva per "Ti mangio il cuore" di Pippo Mezzapesa, domenica 4 settembre
ELODIE arriva per "Ti mangio il cuore" di Pippo Mezzapesa, domenica 4 settembre

VENEZIA. C’è quella canzone, gli Stadio che mettono in musica le parole di Roberto Roversi, una ragazzina che chiede: «chi erano mai questi Beatles?».

È capitato a tutti di non conoscere i miti, i divi, gli eventi che fanno parte di una generazione diversa dalla propria. E così quando si legge la lista dei cantanti di Sanremo spesso si rimane spaesati nel non aver mai sentito alcuni nomi, ma la stessa cosa accade alle Olimpiadi e ai Mondiali di calcio quando accanto a stelle acclamate si affacciano i volti nuovi pronti a vincere medaglie e a segnare gol incredibili. Uno spaesamento, che non risparmia il cinema, e nemmeno la Mostra di Venezia che è il suo tempio: capita di vedere ragazzi in attesa di qualcuno che la loro generazione incorona, e che a quelle successive è a malapena noto.

Ecco quindi una breve guida alle star degli anni Venti del Duemila.

TIMOTHEE CHALAMET, arriva per "Bones and All" di Luca Guadagnino, venerdì 2 settembe
TIMOTHEE CHALAMET, arriva per "Bones and All" di Luca Guadagnino, venerdì 2 settembe

Timothée Chalamet è in testa al folto gruppo. Il volto sul quale scommette quasi tutta Hollywood, a Venezia lo scorso anno è stato acclamato per il ruolo del principe Paul Atreides in “Dune” (in questi giorni si sta girando la seconda parte). Ma era già amato fin dall’esordio in “Chiamami con il tuo nome” di Luca Guadagnino, che lo dirige nuovamente nel film “Bones and All” e che potrebbe portargli la Coppa Volpi.

HARRY STYLES arriva per "Don't Worry Darling" di Olivia Wilde lunedì 5 settembre
HARRY STYLES arriva per "Don't Worry Darling" di Olivia Wilde lunedì 5 settembre

A insidiarne il titolo di più atteso, quest’anno potrebbe essere Harry Styles, con gli oltre 45 milioni di followers su Instagram, e 50 milioni di dischi venduti quando stava con gli One Direction, ora attore pre Olivia Wilde in “Don’t Worry Darling”.

SADIE SINK arriva per "The Whale" di Darren Aronofsky domenica 4 settembre
SADIE SINK arriva per "The Whale" di Darren Aronofsky domenica 4 settembre

Sadie Sink, nata nel 2002, è nota per il ruolo di Max nella serie record di Netflix “Stranger Things”: a Venezia sarà la figlia di Brendan Fraser in “The Whale”, uno dei titoli più attesi del Concorso, dietro la macchina da presa c’è Darren Aronofsky, regista cult che agli attori ha sempre portato fortuna. A lui si deve la rinascita di Mickey Rourke cpn “The Wresler” (Leone d’oro 2008), e la consacrazione di Mila Kunis coprotagonista del successivo “Il Cigno Nero” che le fece vincere il premio Mastroianni.

MIA GOTH arriva per l'horror di mezzanotte, "Pearl", sabato 3 settembre
MIA GOTH arriva per l'horror di mezzanotte, "Pearl", sabato 3 settembre

I giovani amanti dell’horror attendono Mia Goth, 29 anni, presente nel 2018 nel cast di “Suspiria” di Luca Guadagnino, ma sopratutto di “X: A Sexy Horror Story” di cui a Venezia verrà presentato il prequel “Pearl” che la vede impegnata sia come protagonista che come sceneggiatrice assieme al regista Ti West. A rendere speciale la passerella contribuirà anche la presenza di Shia LaBeuf, suo compagno dal 2016, (i due si sono separati nel 2018 per tornare assieme due anni dopo). LaBeuf, l’attore del blockbuster “Trasformers” sarà al Lido con la sua interpretazione di Padre Pio nel film di Abel Ferrara.

AIMEE LOU WOOD arriva per "Living" di Oliver Hermanus
AIMEE LOU WOOD arriva per "Living" di Oliver Hermanus

La ventisettenne Aimee Lou Wood è una delle protagoniste dell’amata serie “Sex Education”, al Lido la si vedrà in “Living” uno dei film fortemente voluti dal direttore Alberto Barbera.

Noah Jupe: 17 anni e una filmografia decisamente importante. Piccole apparizioni in “Penny Dreadful” e “Downton Abbey”. Poi “Suburbicon” di Geroge Clooney, “Wonder” accanto a Julia Roberts, due horror di grande successo come “A Quiet Place 1 e 2”, e ora a Venezia con “Dreaming’ Wild”.

MARGHERITA MAZZUCCO arriva per "Chiara" di Susanna Nicchiarelli
MARGHERITA MAZZUCCO arriva per "Chiara" di Susanna Nicchiarelli

E i nuovi volti italiani? Molto attesa è Margherita Mazzucco, la Lenù di “L’amica Geniale”. Sarà la Santa Chiara di Susanna Nicchiarelli. Nel ruolo di San Francesco, Andrea Carpenzano conosciuto per il suo ruolo in “Il campione” con Stefano Accorsi, ma di lui si era già intuito il talento in “Tutto quello che vuoi” di Francesco Bruni, e l’anno scorso lo si era ritrovato al Lido con l’interessante “Lovely Boy”, nel quale interpretava un astro nascente della scena trap romana.

A proposito di musica c’è molta curiosità per l’esordio di Elodie come attrice. La si vedrà in “Ti mangio il cuore” di Pippo Mezzapesa. Dalle prime immagini si ha la sensazione che Elodie sul grande schermo potrebbe essere una delle più belle sorprese della Mostra. Michele Bravi è nel cast di “Amanda”, nel quale la protagonista è Benedetta Porcaroli.

BENEDETTA PORCAROLI arriva per "Amanda" di Carolina Cavalli, lunedì 5 settembre
BENEDETTA PORCAROLI arriva per "Amanda" di Carolina Cavalli, lunedì 5 settembre

Dal suo esordio nel 2016 in “Perfetti sconosciuti”, la giovane attrice ha infilato una serie di significativi successi: la serie tv “Baby”, “18 Regali”, “La Scuola Cattolica”, e nell’ultimo anno “7 Donne e un Mistero” e il bellissimo “L’Ombra del Giorno”. È attesa anche in “Il Colibrì” di Francesca Archibugi accanto a Nanni Moretti. Moretti, che quando esordì alla fine degli anni ’70, fu protagonista di una famosa schermaglia con Mario Monicelli, che cercò di sminuire il suo ego e il suo successo, senza rendersi conto che una generazione di cinema stava finendo e stava iniziando qualcosa di nuovo.

Argomenti:venezia79

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova