Occhiali, nel Bellunese lavorano 6.600 persone

BELLUNO. Sono seimila e seicento i dipendenti distribuiti negli stabilimenti Luxottica di Sedico, Agordo e Cencenighe. La prima fabbrica a vedere la luce nel Bellunese è stata quella di Agordo: il...

BELLUNO. Sono seimila e seicento i dipendenti distribuiti negli stabilimenti Luxottica di Sedico, Agordo e Cencenighe. La prima fabbrica a vedere la luce nel Bellunese è stata quella di Agordo: il patron Leonardo Del Vecchio l’ha costruita nel 1961.

Cencenighe è sorto nel 1987. Nei due stabilimenti agordini sono impiegate complessivamente circa quattromila persone.

A Sedico gli stabilimenti al momento sono due. Luxottica 1 è stata costruita nel 1985 e ci lavorano un migliaio di persone. Luxottica 2 ne impiega 1600. Questo stabilimento è stato edificato nel 2006 ed è quello che ha iniziato a creare qualche malumore fra la popolazione residente nelle case vicine, per via dei rumori che arrivano dalla fabbrica, ma anche del traffico che è più che raddoppiato dopo l’apertura del nuovo polo.

Ad Agordo la fabbrica fa produzione, a Cencenighe invece si producono soprattutto minuterie. A Sedico i due poli sono suddivisi in logistica (Luxottica 1) e produzione plastica e acetato (Luxottica 2).

Il terzo stabilimento, che sorgerà in ampliamento a Sedico 2, servirà per dare nuovi spazi al magazzino, ma avrà anche una porzione destinata alla produzione. (a.f.)

Argomenti:luxottica

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova