Orsa morta in Trentino durante la cattura per metterle il radiocollare
L’esemplare chiamato F43 era da tempo oggetto di attenzione da parte della polizia provinciale e di proteste da parte di alcuni residenti per l’eccessiva confidenza con l’uomo. Secondo la provincia autonoma sarebbe morta per la posizione assunta in una trappola tubo dopo essere stata sedata
TRENTO. Un'orsa è morta la notte scorsa in val di Concei, una laterale della val di Ledro, durante un intervento di routine per la sostituzione del radiocollare che portava dal luglio 2021.
Dai primi accertamenti dell'equipe veterinaria è emerso che l'animale è deceduto a seguito della posizione assunta nella trappola tubo nel momento in cui l'anestetico ha fatto effetto. Le manovre di rianimazione si sono purtroppo rivelate inutili, informa la Provincia di Trento.
Si tratta dell'orsa F43, da tempo monitorata in modo intensivo ed oggetto di ripetuti tentativi di dissuasione a causa della sua spiccata confidenza con l'uomo.
"La necessità di monitorare in modo intensivo soggetti problematici e di cercare di modificarne il comportamento - informa la Provincia di Trento - può comportare incidenti come quello occorso, dati i rischi intrinseci in operazioni delicate, condotte spesso in contesti e condizioni ambientali non facili".
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova