Parto gemellare naturale con sorpresa: Mattia nasce con la camicia, ecco cosa significa
La mamma Benedicta ha scelto un parto spontaneo per questa gravidanza gemellare all’ospedale di Camposampiero. Ad aspettare il rientro dei piccoli a casa c’è anche il loro fratellino Pietro

Una storia unica e affascinante arriva dall’Ospedale di Camposampiero, dove due gemelli, Matilde e Mattia, sono venuti al mondo in un modo davvero speciale.
A separarli, non solo il tempo di qualche minuto, ma una rara coincidenza che ha reso il loro parto ancor più straordinario: Mattia è nato "con la camicia", ovvero avvolto nel suo sacco amniotico intatto, un evento che si verifica solo una volta ogni 80.000 nascite.
Il parto è avvenuto lunedì 21 ottobre e ha visto nascere Matilde, 2265 grammi, e Mattia, 2545 grammi, con Mattia che ha stupito tutti con questo fenomeno rarissimo, ancor più singolare quando si tratta di gemelli. Nella foto con la loro mamma Benedicta, si possono vedere i piccoli pronti per affrontare una vita che, a giudicare dalle prime ore, si prospetta davvero speciale.
Per Benedicta, questo è stato il secondo parto. La gravidanza gemellare, insorta spontaneamente, era bicoriale biamniotica e, grazie al monitoraggio dell'ambulatorio per gravidanze a rischio, si è svolta senza complicazioni.
Convinta sostenitrice del parto naturale, Benedicta è riuscita a dare alla luce i suoi gemelli in modo spontaneo, un bel messaggio di speranza per tutte le future mamme in attesa di gemelli.
Ad aspettare il rientro dei piccoli a casa c’è anche il loro fratellino Pietro, di soli due anni, che non vede l’ora di conoscere i nuovi arrivati. Questa nascita straordinaria è un esempio di come, anche nelle gravidanze gemellari, il parto naturale possa essere un'opzione sicura e serena.
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova