Paziente aggredisce personale sanitario, vigilantes e un carabiniere in Casa di Cura ad Abano

E’ accaduto giovedì sera, un uomo è andato in escandescenza e ha colpito tutti a calci e pugni

Federico Franchin

Aggressione giovedì sera alla Casa di Cura di Abano con un cittadino di origini nordafricane che è andato in escandescenza e ha colpito con calci e pungi il personale sanitario.

Hanno avuto la peggio una Oss, un addetto alla vigilanza e pure un carabiniere intervenuto per sedare gli animi. Alle ore 23.17 il 118 di Padova ha richiesto l'invio di un'ambulanza del Policlinico Abano in codice verde alla caserma dei Carabinieri di Abano per soccorrere una persona portata dai carabinieri in caserma in serata.

Si trattava di un uomo del 2000 che verosimilmente aveva assunto stupefacenti e stava male con anche vomito. L'ambulanza è arrivata in casa di cura alle ore 23.34 con il paziente a bordo, L. A., senza fissa dimora, posto in area verde per le cure del caso.

Alle 00.30 il paziente in stato di agitazione psicomotoria ha aggredito fisicamente con pugni e schiaffi l'Oss di Pronto Soccorso R. E., che ha riportato contusioni per 12 giorni di prognosi.

E' stata chiamata immediatamente la Guardia Notturna in servizio nel presidio, E. C., che è stata aggredita fisicamente e ai controlli medici ha riportato una prognosi di 5 giorni.

L'Oss ha tentato di bloccare il paziente esagitato insieme alla guardia notturna e ha cercato di mettere in sicurezza i colleghi e i pazienti in trattamento e in attesa per evitare che la situazione si aggravasse e che il paziente aggredisse altro personale sanitario. Vista la situazione, sono stati allertati immediatamente i carabinieri che, giunti in tempi brevi, dopo una colluttazione hanno ammanettato il paziente e lo hanno condotto nuovamente in caserma. Ne ha fatto le spese anche un militare dell’Arma.

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova