Post e volantini ovunque per ritrovare Pedro la tartaruga innamorata
CASALE DI SCODOSIA. Dicono che vanno lente. E’ vero. Dicono che sono tonte. Dipende dai punti di vista. Ma se vi dicono che le tartarughe non rispondono ai richiami d’amore, beh, non credeteci e pensate a Pedro.
A Casale di Scodosia la famiglia Missaglia ha infatti smarrito Pedro, una simpatica tartaruga di terra, e offre una ricompensa in denaro in caso di ritrovamento. Per farlo si è spesa con post su Facebook e volantini per il paese, mezzi che solitamente servono a denunciare la scomparsa di cani, gatti e pappagalli, che però non avevano ancora visto annunci per la fuga di tartarughe.
La testuggine appartiene ad Andrea Missaglia, ragazzo originario di Casale di Scodosia, ma ora residente a Sona, in provincia di Verona. Partito per le ferie con la moglie e la figlia ha lasciato, come da abitudine, la tartaruga al padre Claudio, che con amore controlla l’animale da anni in assenza del figlio. Neanche tutto questo attaccamento al rettile, però, è stato più forte del periodo degli amori delle tartarughe e ha potuto evitare la fuga di Pedro innamorato, avvenuta tra piazza Giacomo Matteotti e piazza Aldo Moro sabato 23 luglio.
Arrivano segnalazioni di tartarughe ritrovate, ma nessuna di queste è uguale a Pedro, che si differenzia dalle altre a causa del suo difetto nel guscio.
Ci sono dispiacere e un po’ di speranza nelle parole di Claudio Missaglia: «La nostra famiglia ama gli animali, sono fondamentali nella nostra vita. È stata trovata una tartaruga ai Dossi, sono andato a vedere ma non era Pedro, era molto più grossa e mancava il difetto nella parte superiore del guscio. Io tratto tutti gli animali che ho come figli e quindi sento il bisogno di riportare a casa Pedro».
«So che sembra esagerato, ma sono disposto a offrire del denaro pur di riaverlo con la nostra famiglia. È un animale diverso: creare un legame con una tartaruga è difficile, ma lei è riuscita a entrare nelle nostre vite e ora la rivogliamo tra noi. Poi le tartarughe sono lente... dove vuoi che scappino».
Sperando che non siano le ultime parole famose e che intanto Pedro abbia trovato la sua compagna della vita.
Comunque se riconoscete Pedro chiamate il padrone al numero 347-4702478.
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova