Radio del Veneto in crescita: Company la più ascoltata

PADOVA. Cresce in Veneto l’ascolto delle radio locali nel confronto tra erimo Semestre 2018 e il corrispettivo primo Semestre 2019.
Il dato è positivo per la maggior parte delle emittenti radiofoniche ascoltabili nella regione con incrementi importanti per Radio Birikina e Radio Piterpan.
Radio Company, pur rimanendo la più ascoltata tra le radio del Veneto, perde un 8% degli ascolti nel giorno medio. Negativa anche Radio Padova che nel II Semestre 2019, a fronte di un cambio di direzione e di una uscita di molti speker dal palinsesto dell’emittente, perde un 14% rispetto al primo Semestre 2018.
Il passaggio da 114 mila ascoltatori giorno del primo semestre 2018 a 98mila del primo semestre 2019 contiene una enorme differenza tra il primo trimestre 2019 (128mila ascoltatori) e il secondo trimestre (79mila) che danno la media ponderata di 98mila. Da capire se il nuovo direttore artistico Luca Lazzari, che torna a casa dopo importanti esperienze a RDS ed a R101, saprà raddrizzare la brutta piega presa dagli ascolti della emittente che porta il nome della Città del Santo.
Il primo gruppo radiofonico Veneto è rappresentato dalla concessionaria di pubblicità Klasse Uno con più di un milione di ascoltatori nel giorno medio ed un importante incremento rispetto al primo Semestre 2018 del 24%. Segue il gruppo radiofonico SpheraHolding rappresentato da Trend Pubblicità sostanzialmente stabile. Di segno positivo le emittenti Mediastar iscritte all’indagine: Stereocittà e Radio Cafè che incrementano i loro ascoltatori del 17%.
La classifica veneta:
1. Radio Company 355.000 ascoltatori
2. Radio Birikina 322.000 ascoltatori
3. Radio Piterpan 268.000 ascoltatori
4. Radio80 154.000 ascoltatori
5. Radio Sorriso 125.000 ascoltatori
6. Radio Marilù 113.000 ascoltatori
7. Radio Bella e Monella 110.000 ascoltatori
8. Radio Padova 98.000 ascoltatori
9. Stereocittà 97.000 ascoltatori
10. Radio Company Easy 77.000 ascoltatori
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova