Raf e Tozzi a Jesolo, ecco il tour atteso da due anni che arriva finalmente sul palco

I due artisti al PalaInvent l’11 febbraio con i loro successi.

Tanta voglia di musica dopo il doppio rinvio per la pandemia

Michele Bugliari

JESOLO. Finalmente Raf e Umberto Tozzi porteranno il tour “Due – La nostra storia” al PalaInvent di Jesolo: l’appuntamento è per giovedì 10 febbraio alle 21. I due cantautori recuperano così il concerto programmato prima nel 2020 e poi nel 2021 e annullato entrambe le volte a causa della pandemia.

Quella di Jesolo sarà la seconda data del 2022 della tournée invernale con cui Raf e Tozzi celebrano le loro lunghe carriere che hanno segnato generazioni di appassionati. I due artisti a Jesolo proporranno a due voci una scaletta composta da tanti classici come “Gloria”, “Self Control”, “Si può dare di più”, “Cosa resterà degli anni 80”, “Infinito”, “Ti amo”, “Ti pretendo”, “Gli altri siamo noi”, “Il battito animale”, “Immensamente” e “Gente di mare”. E ci sarà anche il loro ultimo brano inciso insieme: “Come una danza”.

L’idea del tour è nata nel 2017 quando all’Arena di Verona Raf è stato ospite di Tozzi in occasione del concerto “40 Anni che Ti amo”. I due sono amici e collaboratori di lunga data. Nel 1987 infatti scrissero con Giancarlo Bigazzi “Si può dare di più”, brano che portò alla vittoria del Festival di Sanremo l’inedito trio composto da Tozzi, Morandi e Ruggeri. «“Si può dare di più”», ha spiegato Raf in tempo fa in un’intervista, «è nata da una mia idea musicale e doveva diventare, secondo un’idea di Caterina Caselli, la risposta italiana ad “Usa for Africa”. Poi il progetto non è andato in porto e allora si è pensato di portarla al Festival di Sanremo in una versione in trio. Mi è stato chiesto di cantarla anch’io ma in quel momento ero appena uscito dal successo di “Self Control” e non sapevo ancora cosa fare da grande. Dopo il Sanremo vinto dal trio, mi hanno chiesto di cantare di cantare all’Eurofestival “Gente di mare” con Umberto e io ho accettato subito».

Raf poi è stato ospite del celebre concerto londinese di Tozzi del 1988, immortalato dall’album live “Royal Albert Hall”, in cui i due hanno cantato insieme: “Gente di mare” e “Si può dare di più”.

I biglietti per il concert o dell’11 febbraio sono ancora disponibili sul circuito Ticketone e lo saranno la sera stessa del concerto dalle 19 alla biglietteria del PalaInvent. I biglietti delle date annullate del 2020 e del 2021 saranno validi. Per informazioni: www.azalea.it.

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova