In Veneto attivata la Sala Situazioni della Protezione civile per gestire emergenze h24
Gli operatori fanno base alla sede regionale di Protezione civile a Marghera e si occupano dell’interfaccia con tutti gli operatori impegnati nell’intervento. L’assessore Bottacin: «Servizio implementato»

E' stata avviata nella sede regionale di Protezione civile a Marghera la Sala Situazioni Veneto in modalità h24, in cui vengono raccolte tutte le informazioni relative alle situazioni di emergenza o comunque di pericolo del territorio regionale.
Gli operatori rispondono potendo fruire degli strumenti per valutare le informazioni raccolte. Dopo alcune settimane di formazione, con nozioni di base e simulazioni pratiche, il nuovo servizio è stato attivato in tre turni.
«Da anni - commenta l'assessore regionale alla Protezione civile Gianpaolo Bottacin - ci eravamo dotati di una sala operativa che già era funzionante h8 dal lunedì al venerdì nella normalità e h24 nelle sole situazioni emergenziali. Ora implementiamo il servizio con un'operatività h24 durante tutto l'anno. L'obiettivo è raccogliere segnalazioni, verificarle e informare gli enti interessati assicurando un puntuale allineamento del sistema comunicativo e degli eventuali soccorsi, confermando le notizie e interfacciandoci in particolare con i sanitari del Suem 118, i vigili del fuoco, le forze dell'ordine, le Prefetture, le Province, i Comuni e con tutti gli operatori preposti, che seguano i soccorsi, i trasporti, le vie di collegamento, così da diffondere in tempo reale dati certi sulle singole situazioni e gli interventi in corso, oltre che coordinarsi sulla loro gestione».
Nella Sala Situazioni Veneto saranno sempre presenti almeno due operatori, supportati in orario feriale diurno anche dal personale della Direzione Protezione Civile, mentre nei fine settimana e in orario serale-notturno verranno coadiuvati su chiamata telefonica dal personale reperibile.
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova