Senza targa e assicurazione: in fuga con la moto da gara sulle strade di Agordo

Gli agenti stavano procedendo in direzione sud, quando si sono accorti che uno dei due motociclisti davanti a loro era in sella a una Kawasaki 125 da cross di colore verde priva di alcun tipo di targa. Un modello da gara
BELLUNO. Fuga con la moto da cross. Senza immatricolazione, targa e assicurazione. Alla fine di un inseguimento, sulla regionale 203 Agordina, la volante della polizia ha bloccato S.A., un 20enne centauro di Sedico, contestandogli una serie di infrazioni al Codice della Strada e altrettanti verbali: l’aver circolato con un motoveicolo mai immatricolato e senza la copertura assicurativa obbligatoria; il fatto di essere in possesso di una patente di guida valida solo per auto e motocicli con potenza inferiore agli 11 kilowatt; l’aver ignorato l’alt della pattuglia e l’essere scappato a velocità pericolosa.
 
Ci sono già state le relative sanzioni amministrative, è scattato il sequestro ai fini della confisca della motocicletta irregolare e ci sarà la sospensione della patente per un periodo che può andare da un minimo di quattro a un massimo di otto mesi. La decisione finale spetterà al prefetto.
 
L’intervento è di lunedì scorso, poco prima della rotatoria di Mas di Sedico. Gli agenti stavano procedendo in direzione sud, quando si sono accorti che uno dei due motociclisti davanti a loro era in sella a una Kawasaki 125 da cross di colore verde priva di alcun tipo di targa. Un modello da gara.
 
Quando il giovane si è reso conto di avere alle spalle la polizia ha aperto il gas, cercando di fuggire in direzione Sedico. Non sono bastati la sirena e il lampeggiante a convincerlo a fermarsi, mentre la volante lo inseguiva a distanza di sicurezza, per evitare che cadesse o andasse a schiantarsi.
 
Ma non poteva scappare tanto a lungo, anche perché alle spalle aveva un autista, tra virgolette, competitivo. All’altezza della Edilcommercio, S.A. ha svoltato verso la frazione bellunese di Orzes e il fatto di aver scalato alcune marce gli è stato fatale. Fatto accostare, controllato e pesantemente sanzionato.

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova