Si scontra con una Fiesta. Motociclista ricoverato in prognosi riservata

Grave incidente a San Stino: l’auto è sbucata da una laterale. L’asfalto non ottimale ha impedito la frenata

Rosario Padovano
La moto Ducati del 29enne di Gorgo, rimasto gravemente ferito a San Stino
La moto Ducati del 29enne di Gorgo, rimasto gravemente ferito a San Stino

SAN STINO DI LIVENZA. Motociclista in prognosi riservata, altre due persone ricoverate con ferite più lievi, un altro centauro ancora era caduto nello stesso territorio comunale: giornate costellata di incidenti nel territorio di San Stino, per colpa di distrazioni e anche per le condizioni dell'asfalto non certo ottimali.

L'evento più grave si è verificato domenica nel tardo pomeriggio, attorno alle 17, quando si sono scontrate una vecchia Ford Fiesta, alla cui guida c'era un uomo di 91 anni di San Stino di Livenza, e una moto Ducati in sella alla quale procedeva un 23enne di Gorgo al Monticano. Il fatto è accaduto sulla strada provinciale 59, non lontano dalle postazioni degli autovelox, in località Contarina, in un punto delicato della viabilità di ritorno dal mare.

L' Ascom di Caorle più volte ha sollevato proteste per le condizioni dell'asfalto, che sono indecenti.

Secondo una prima ricostruzione dei soccorritori la Ford Fiesta è sbucata da una strada laterale, impegnando uno stop, mentre la moto stava viaggiando da Caorle, in direzione di San Stino, che in questo caso coincide con la direzione verso Treviso.

Il motociclista è poi finito contro un palo prima di cadere violentemente a terra. Le sue condizioni sono apparse subito gravi, ma all'inizio era cosciente e rispondeva alle domande dei soccorritori, ovvero gli equipaggi del Suem 118 di Caorle e, poi, di Treviso emergenze.

Poco distante è atterrato anche l'elisoccorso. Sul posto sono intervenuti rapidamente anche il soccorso stradale Vaccaro di Caorle, la polizia locale di San Stino per i rilievi di legge. Il centauro all'inizio parlava, poi però le sue condizioni sono gravemente peggiorate mentre raggiungeva in elicottero l'ospedale dell'Angelo di Mestre.

Qui, dopo essere stato trasportato dall'equipe di Treviso Emergenze, è stato accolto al reparto di rianimazione in prognosi riservata.

Nel contempo la polizia locale di San Stino ha disposto il sequestro di entrambi i mezzi coinvolti.

Questo incidente potrebbe essere stato provocato da una possibile mancata precedenza, ma non si escludono concause su cui si sta indagando. La notizia del ferimento del ducatista ha raggiunto in serata Gorgo al Monticano. È stata informata la sindaca della località trevigiana, Giannina Cover. Si spera che il ragazzo si riprenda presto. 

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova