Stevanato si espande puntando 400 milioni

Padova

Un altro incremento del fatturato a due cifre per Stevanato Group nel 2019. A certificare una crescita del valore della produzione del +10,9% a quota 570,3 milioni di euro e un Ebitda a 111,1 milioni di euro (il 19,5% del fatturato) è il bilancio consolidato del gruppo di Piombino Dese. Un gruppo pronto ora per un piano di investimenti da 400 milioni di euro fino al 2023. Il 2019 ha visto una crescita in tutte le aree di business e nei prodotti ad alto valore aggiunto. Buona la performance dei contenitori in vetro sterili pronti per essere riempiti (EZ-fill), significativo l'incremento dell'attività negli Stati Uniti e in Cina e in costante crescita il mercato europeo.

Il piano industriale di Stevanato Group per i prossimi quattro anni (2020-2023) prevede una crescita sostenuta a livello di marginalità e la prosecuzione del trend positivo in termini di fatturato, su tassi sensibilmente superiori del mercato farmaceutico(+5% annuo). Il programma di investimenti del quadriennio è di quasi 400 milioni di euro, oltre la metà dei quali sarà dedicato all’ampliamento della produzione relativa alla piattaforma EZ-fill.

A sostegno degli investimenti e nell’ottica di una diversificazione delle fonti di finanziamento, Stevanato Group ha emesso un prestito obbligazionario di 50 milioni di euro con l’assistenza fra gli altri di Unicredit. Il bond fa parte di un programma di emissione fino ad un valore di 125 milioni di dollari statunitensi. —

Riccardo Sandre

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova