Ladri maleducati scoperti dal padrone di casa: «Fuggendo mi hanno fatto il dito medio»
Malviventi scatenati a Sant’Ambrogio di Trebaseleghe, in provincia di Padova: cinque colpi in una sera. Una famiglia denuncia: «Hanno camminato sui letti». In un’altra casa i malviventi trovati in camera rispondono con il gesto offensivo
Ladri scatenati a Sant’Ambrogio di Trebaseleghe e non solo. Domenica sera ignoti hanno messo a segno almeno cinque intrusioni tra via Berti, via Scandolara e via Malcana.
Dalla famiglia Scattolin, in via Berti, i ladri hanno sfondato il vetro della porta d’ingresso e nel giro di dieci minuti hanno rovistato dappertutto tranne in soggiorno. «In cucina hanno aperto qualche cassetto», racconta la residente Giada, «ma nelle camere hanno tirato fuori tutto da armadi e cassetti e hanno camminato sul letto. Hanno aperto pure i mobili del bagno e la scarpiera verso il garage e spostato tutti i quadri. Purtroppo hanno rubato tutto l’oro tra collanine e oggetti vari fra cui un regalo di laurea, due borse e l’orologio della pensione di papà, un altro orologio e uno zaino per mettere la refurtiva. La stessa cosa ad altre abitazioni, facendo una casa sì e una no».
Una vicina di casa ha visto movimenti e lanciato l’allarme facendo uscire tutti in strada, ma i banditi avevano già derubato le quattro abitazioni. Un vicino ha scoperto il furto solo la sera, rincasando. «Adesso ci attrezziamo con una chat comune fra residenti, vorremmo anche sapere qualcosa sul Controllo del Vicinato», conclude Scattolin. A questo proposito, sentito la sindaca Antonella Zoggia, si sa che l’amministrazione comunale si sta organizzando per attivarlo grazie alla disponibilità dei cittadini e di recente c’è stato un incontro per individuare un coordinatore per ottenere il permesso da Padova.
Sempre domenica sera, in via Scandolara, un anziano si è trovato i ladri in camera, ma quando ha fatto capire che avrebbe chiamato i carabinieri gli hanno fatto il dito medio e poi sono scappati. «Uno di loro è anche caduto e si è fatto male», racconta una vicina.
Un’intrusione si è registrata un paio di sere prima in via Don Orione a Trebaseleghe ma i ladri sono stati scoperti e si sono dati alla fuga, mentre sabato sera hanno colpito in via Albare e in via Ronchi Sinistra a Piombino Dese e in via Pavia a Perarolo di Vigonza.
Sempre a Vigonza venerdì pomeriggio c’è stato un furto con destrezza di una borsa nel parcheggio del supermercato di via Manara: una donna è stata distratta col trucco delle monetine gettate vicino alla sua auto e quando è scesa per verificare le hanno portato via la borsa, poi ritrovata a Padova.
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova