Treni regionali, aumenti del 2,5 per cento: ecco il mini salasso
Da Padova a Venezia il biglietto costa 10 centesimi in più: 4,90 invece di 4,80. L’adeguamento delle tariffe sulla base dei dati Istat non vale per le Frecce. Ecco tutti i dati degli aumenti a partire dal primo gennaio 2025
Dal primo gennaio 2025, in base all’adeguamento delle tariffe di Trenitalia ai dati Istat sui treni regionali, i prezzi dei biglietti crescono del 2,5 per cento.
Biglietti più cari
Per andare da Padova a Venezia (31 chilometri) non si pagano più 4,80 euro, ma 4,90. L’ aumento del 2,5 per cento sarebbe di 12 centesimi in più, ma la Regione, in stretta collaborazione con Trenitalia, ha deciso di arrotondare al ribasso e non al rialzo.
Il Padova - Treviso, con cambio a Mestre, sale a 6 euro, mentre il Padova Conegliano a 7,60. Le tariffe sopraelencate valgono sia per i treni regionali veloci, ad esempio per quelli veloci che da Padova a Venezia impiegano solo 28 minuti con la sola fermata di Mestre e per quelli ad andamento lento che fermano in tutte le stazioni. Ossia a Busa di Vigonza, Pianiga Vigonza, Dolo, Mira/Mirano, Mestre e Porto Marghera ed in genere impiegano 48 minuti.
Conviene sempre il regionale
Per andare a Mestre e a Venezia conviene sempre prendere un regionale veloce e non una Freccia di Trenitalia o un Italo di Ntv (Nuovo trasporto viaggiatori) perché anche i treni dell’Alta Velocità fermano solo a Mestre ma costano, quasi sempre, da 20 euro in euro in su. In pratica quattro volte di più.
Crescono anche gli abbonamenti
Crescono anche i prezzi degli abbonamenti regionali, utilizzati tantissimo dagli studenti universitari e dalle persone che lavorano negli enti pubblici, ospedali compresi, di Padova, Vicenza, Verona, Treviso, Mestre e di Venezia centro storico.
Alcuni esempi. Il mensile da Padova a Venezia sale da 64,70 a 66 euro. Da Padova a Treviso, via Mestre, il prezzo dll’abbonamento sale a 70,80. Il Padova - Belluno, via Castelfranco e Montebelluna, a 103,80, mentre prima costava 101 euro. Da Venezia a Portogruaro costerà 79.50 e l’abbonamento Venezia - Treviso salirà a 56,60 euro.
Frecce e Italo non cambiano
Al momento i prezzi delle Frecce e degli Italo non cambiano. Anzi TrenItalia, in occasione del nuovo anno propone ai suoi clienti un offerta straordinaria, che si chiama “Codice Auguri 2025” ed è acquistabile sino alle ore 11 del 2 di gennaio. In pratica, oltre a tutti gli sconti già in vigore per chi prenota prima, offre un ulteriore sconto del 30 per cento a due persone che viaggiano insieme.
La speciale tariffa viene denominata anche “Adult Friends 2x1”.
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova