Tutti i concerti da non perdere nel 2019 in Veneto: date e artisti

Jovanotti in spiaggia, Elton John all’Arena e ancora  Fedez, Elisa, Sting, Ramazzotti e la nuova coppia artistica Pausini - Antonacci

Che anno sarà il 2019 in musica? Ricco. Con offerte in grado di accontentare tutti. La musica inizierà a suonare nei palasport e nei teatri veneti a gennaio, in una cavalcata verso l’estate, da vivere all’aperto negli stadi, nelle arene e sulle spiagge.

E proprio da una spiaggia iniziamo il percorso nella musica live del 2019. Perché se c’è un evento del 2019 questo è sicuramente “Jova Beach Party”: il tour di Jovanotti sulle spiagge italiane. Con partenza il 6 luglio dal litorale di Lignano Sabbiadoro. E rimaniamo nella cittadina friulana, ormai votata ai grandi eventi. L’appuntamento è per il 15 agosto nello stadio Teghil per il concerto degli Offspring.

Ma riavvolgiamo il nastro e vediamo quali sono gli appuntamenti imminenti. Iniziamo da Padova, pronta a ospitare i grandi nomi (nuovi) della musica italiana.

Il 19 gennaio sarà la volta di Calcutta alla Kioene Arena. Lui è uno dei cantautori e autori (ha scritto anche per la “nostra” Francesca Michielin) più apprezzati del momento.

Grande attesa poi per il doppio show dei Negramaro: il 20 febbraio di nuovo alla Kioene Arena e il giorno successivo alla Zoppas Arena di Conegliano. Le prime occasioni in cui i fan veneti potranno riabbracciare Lele Spedicato dopo il malore di alcuni mesi fa.

Non solo musica italiana: a Padova si canta anche in inglese. Spazio al grande rock, il 24 febbraio, alla Kioene Arena con i Tears for Fears. Mentre il 15 marzo a salire sul palco del Gran Teatro Geox sarà Mike Shinoda dei Linkin Park.

01/05/2016 Roma. Piazza San Giovanni, concertone del 1 Maggio organizzato dai sindacati. Nella foto il rapper Salmo Maurizio Pisciottu
01/05/2016 Roma. Piazza San Giovanni, concertone del 1 Maggio organizzato dai sindacati. Nella foto il rapper Salmo Maurizio Pisciottu

Altro show molto atteso, ancora alla Kioene Arena, quello di Salmo. Il rapper dei record è atteso il 22 marzo nel palasport padovano. Ancora rap - decisamente diverso - il 13 aprile sempre alla Kioene Arena e il giorno successivo alla Zoppas Arena. Questa volta, protagonista Fedez, per la sua prima tournée nei palasport “orfano” dell’ormai ex compagno in musica (e, si vocifera, anche ex amico) J-Ax. Saranno tre i concerti di Elisa al Geox: l’11, il 12 e il 13 aprile.

05 Jul 2015, Rome, Italy --- Roma, Italy. 4th July 2015 Rock Roma Italian Singer Rapper Fedez Festival Rock in Roma Pictured: fedez --- Image by © A Fraioli/Splash News/Corbis
05 Jul 2015, Rome, Italy --- Roma, Italy. 4th July 2015 Rock Roma Italian Singer Rapper Fedez Festival Rock in Roma Pictured: fedez --- Image by © A Fraioli/Splash News/Corbis

Facciamo un balzo di oltre due mesi e immergiamoci nell’estate. Appuntamento al 4 luglio sempre al Geox per Arena Live con i Thirty Seconds to Mars. E poi il concerto allo stadio, attesissimo, il 20 luglio all’Euganeo, con la “strana coppia” Laura Pausini e Biagio Antonacci. A concludere questa prima parte dell’anno, Sting, il 30 luglio all’Arena Live del Geox.

Andiamo a Verona, con il luogo principe per la musica dal vivo: l’Arena. L’attesa è tutta per i due concerti di commiato di Ennio Morricone, il 18 e il 19 maggio. Il primo maggio ci saranno invece i Thegiornalisti, il 25 Marco Mengoni e il 27 Francesco Renga. Poi la grande musica internazionale, con le canzoni di Elton John che protagoniste di un doppio evento: il 29 e il 30 maggio.

20/07/2017 Malaga, Elton John in concerto durante lo Starlite festival
20/07/2017 Malaga, Elton John in concerto durante lo Starlite festival

Dopo i concerti alla Fenice tornano in Veneto i King Crimson, nell’Arena Scaligera l’8 luglio. E poi la chitarra di Mark Knopfler, il 22. Concludono la stagione dell’Arena gli show di Eros Ramazzotti, l’11, il 12 e il 14 settembre, e Francesco De Gregori, il 20.

Ci spostiamo al Castello Scaligero di Villafranca di Verona, che ospiterà il 5 luglio i Dream Theater, il 6 Slash e il 7 gli Slayer.

Andiamo infine a Venezia. Torna la grande musica al Parco di San Giuliano.Grazie a Home Festival, che ufficialmente si sdoppia, in realtà si sposta da Treviso. Appuntamento dal 12 al 14 luglio e line-up top secret. Ma i veneziani non dovranno aspettare l’estate per la grande musica. Il Teatro Goldoni aprirà le sue porte a Ermal Meta l’11 e il 12 marzo e alla Premiata Forneria Marconi, il 19, per “Pfm canta De André”.

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova